• 4. Il "Don Carlo": la musica e le voci

  • Dec 6 2023
  • Durata: 26 min
  • Podcast
4. Il "Don Carlo": la musica e le voci copertina

4. Il "Don Carlo": la musica e le voci

  • Riassunto

  • Per Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala dal 2015, il “Don Carlo” del 2023 chiude idealmente la sua personale «trilogia dell’oppressione», iniziata con il “Macbeth”, sempre di Giuseppe Verdi, nel 2021 e proseguita nel 2022 con il “Boris Godunov” di Mussorgskij. E la sua direzione si aggiunge a una straordinaria sequenza di interpreti. È lui a raccontare, insieme a Helmut Failoni, del Corriere della Sera, e a due dei cantanti dell’opera della prima del Sant’Ambrogio (il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi), le sue scelte musicali per questa edizione di uno dei grandi capolavori di Giuseppe Verdi.

    Gli estratti dal “Don Carlo” in questo episodio:
    0’00” Autodafè
    Orchestra e coro del Teatro alla Scala
    Direttore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro: Alberto Malazzi)
    Concerto Cori verdiani (2022).

    3’37” Atto III, Morte di Rodrigo
    Rodrigo, marchese di Posa: Massimo Cavalletti
    Carlo: Fabio Sartori Orchestra del Teatro alla Scala
    Direttore: Fabio Luisi (2013).

    8’14” Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”)
    Filippo II: Ferruccio Furlanetto
    Orchestra del Teatro alla Scala
    Direttore: Myung- Whun Chung (2017).

    11’00” Atto primo, scena seconda (Duetto “Dio, che nell’alma infondere amor”)
    Rodrigo, marchese di Posa: Luca Salsi
    Carlo: Francesco Meli
    Orchestra del Teatro alla Scala
    Direttore: Riccardo Chailly
    Prova generale della prima del 7 dicembre 2023

    17’01” Preludio 2023
    Orchestra del Teatro alla Scala
    Direttore: Riccardo Chailly
    Prova generale della prima del 7 dicembre 2023

    20’11” Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità")
    Elisabetta: Anna Netrebko
    Orchestra del Teatro alla Scala
    Direttore: Riccardo Chailly
    Prova generale della prima del 7 dicembre 2023.
    Mostra di più Mostra meno

Sintesi dell'editore

Per Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala dal 2015, il “Don Carlo” del 2023 chiude idealmente la sua personale «trilogia dell’oppressione», iniziata con il “Macbeth”, sempre di Giuseppe Verdi, nel 2021 e proseguita nel 2022 con il “Boris Godunov” di Mussorgskij. E la sua direzione si aggiunge a una straordinaria sequenza di interpreti. È lui a raccontare, insieme a Helmut Failoni, del Corriere della Sera, e a due dei cantanti dell’opera della prima del Sant’Ambrogio (il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi), le sue scelte musicali per questa edizione di uno dei grandi capolavori di Giuseppe Verdi.

Gli estratti dal “Don Carlo” in questo episodio:
0’00” Autodafè
Orchestra e coro del Teatro alla Scala
Direttore: Riccardo Chailly Coro del Teatro alla Scala (direttore del coro: Alberto Malazzi)
Concerto Cori verdiani (2022).

3’37” Atto III, Morte di Rodrigo
Rodrigo, marchese di Posa: Massimo Cavalletti
Carlo: Fabio Sartori Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore: Fabio Luisi (2013).

8’14” Atto terzo, scena prima (aria “Ella giammai m’amò”)
Filippo II: Ferruccio Furlanetto
Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore: Myung- Whun Chung (2017).

11’00” Atto primo, scena seconda (Duetto “Dio, che nell’alma infondere amor”)
Rodrigo, marchese di Posa: Luca Salsi
Carlo: Francesco Meli
Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore: Riccardo Chailly
Prova generale della prima del 7 dicembre 2023

17’01” Preludio 2023
Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore: Riccardo Chailly
Prova generale della prima del 7 dicembre 2023

20’11” Atto quarto, scena prima (Aria "Tu che le vanità")
Elisabetta: Anna Netrebko
Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore: Riccardo Chailly
Prova generale della prima del 7 dicembre 2023.

Cosa pensano gli ascoltatori di 4. Il "Don Carlo": la musica e le voci

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.