270mila italiani emigrati in 2 anni copertina

270mila italiani emigrati in 2 anni

270mila italiani emigrati in 2 anni

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Negli ultimi anni l’emigrazione italiana è tornata a crescere in modo significativo: solo nel biennio post-Covid si è registrato un aumento del 40%di cittadine e cittadini italiani che hanno scelto di trasferirsi all’estero. Giovani neolaureati, diplomati in cerca di opportunità, ma anche pensionati e “nuovi italiani”: chi sono i protagonisti di questa nuova ondata migratoria?

In questo episodio analizziamo gli ultimi dati Istat e le trasformazioni della comunità italiana all’estero, tra perdita di capitale umano, ricerca di migliori condizioni di vita e intrecci sempre più stretti con i flussi migratori verso l’Italia. Un viaggio attraverso la storia dell’emigrazione, dalle grandi partenze del Novecento fino alle sfide attuali, per capire come questo fenomeno continui a plasmare la società italiana e quali domande apra sul futuro del Paese.

Ospiti della puntata:

Mattia Vitiello, ricercatore CNR-IRPPS nel gruppo Popolazione e migrazioni e autore, con Enrico Pugliese, del libro Storia sociale dell'emigrazione italiana.

Pietro Lunetto, co-presidente della Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie (FILEF) e fondatore della web-radio MIR.
_______________________________________________________________________________



"Il dato è tratto - La società in numeri e voci" è il podcast a cura dell'Ufficio comunicazione dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR (CNR-IRPPS).


https://www.irpps.cnr.it/
https://www.instagram.com/cnrirpps/
https://www.facebook.com/CNRIrpps/
https://www.linkedin.com/in/irpps-cnr-6820a9120/
Ancora nessuna recensione