2. Il Signor G muore copertina

2. Il Signor G muore

2. Il Signor G muore

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

“Temevo di finire in galera”, dice Sandro Luporini a proposito di ‘Io se fossi Dio’, l’invettiva spietata in cui attacca la Democrazia cristiana e Aldo Moro a due anni dalla morte. L’altra metà del Signor G. parla dei politici di oggi, elegge la canzone più bella scritta assieme a Gaber, racconta i loro ultimi anni insieme e ipotizza quale potrebbe essere, se l’amico fosse ancora qui, l’argomento di un loro nuovo spettacolo.

See omnystudio.com/listener for privacy information.

Tutte le stelle
Più rilevanti
- Dedicare un podcast a Giorgio Gaber - intellettuale e uomo di spettacolo di indiscutibile rilievo - mi sembra un'ottima idea.
- Ricavare dati e approfondimenti critici da un'ampia intervista dell'alter ego di Gaber, Sandro Luporini, è quanto di meglio si possa escogitare.
- L'individuazione dei temi, il confronto dialettico fra le diverse opinioni, l'apparato informativo rigoroso e tendenzialmente completo, le scelte stilistiche, la ricchezza semantica non comune, delineano il ritratto di un grande giornalista. Ma non solo.
- Qua e là spunta il sorriso sapiente e consapevole di quello che si avvia a diventare uno scrittore ben più che promettente.

Paradossalmente, qualche (lieve) impaccio nella comunicazione appare solo in alcuni interventi di Luporini, che non sempre riesce a controllare qualche allegra scorribanda nel linguaggio giovanile di ieri e dell'altro ieri.

Inezie, comunque. Questo podcast vola alto, molto alto. I due episodi già apparsi mi hanno arricchito e stimolato. Spero che la serie continui. Presto e molto, molto a lungo.
G.

Antonio Iovane è davvero molto bravo.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.