06 Sigla cantata Ci sono favole che non racconterò copertina

06 Sigla cantata Ci sono favole che non racconterò

06 Sigla cantata Ci sono favole che non racconterò

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

In attesa della pubblicazione del prossimo brano che si chiama Oltre il 2000, mi sono dilettato a mettere in musica la parte iniziale degli episodi del podcast. Qui di seguito vi scrivo il testo da cui si intuisce il motivo per cui questo podcast lo ho chiamato "Le favole che non racconterò".

Ci sono favole che si raccontano per far addormentare. E poi ci sono quelle che non si raccontano affatto. Perché fanno troppo male. Perché nessuno ha mai chiesto di ascoltarle. O perché non c’era più tempo.
In questo piccolo spazio — fatto di voce, silenzi e memoria — io le raccolgo.

Sono le favole che non racconterò.
Le dedico a voi, chissà, nipoti che non vedrò mai, ma che ho amato già con la fantasia.

A voi affido questi racconti, come si affida un segreto al vento.
E se un giorno qualcuno vi parlerà di me, vi prego, ricordate così: che avevo ancora storie da donare, e un cuore troppo grande per restare in silenzio.
Mi chiamo Giulio Antonello.
Questo è il mio lascito. Questo è il mio podcast.
Le favole che non racconterò.”

Biografia dell’autore Giulio Antonello Santonocito è autore teatrale, attore, regista amatoriale, voce narrante e giornalista professionista. Nato a Barletta nel 1957, vive e opera a Casamassima (BA), dove dirige dal 1982 la compagnia teatrale H – Acca, con cui conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Ha una formazione ampia e articolata: laureato in Giurisprudenza e in Scienze e tecniche psicologiche, ha approfondito l’ambito dell’inclusione scolastica e dell’educazione speciale, affiancando alla sua carriera teatrale un costante impegno formativo. Ha studiato con maestri come Dario Fo e Franca Rame, e ha conseguito un Master in regia teatrale con Michele Monetta presso l’Icra Project. Nel campo vocale e performativo ha frequentato corsi di dizione e doppiaggio (fra cui l’Accademia nazionale del cinema di Bologna) e realizzato il podcast “Voci dal mito”, dedicato alle narrazioni del patrimonio mitologico e favolistico universale. È autore SIAE e ha scritto numerose commedie e monologhi, molti dei quali affrontano tematiche sociali, storiche e pedagogiche con ironia e profondità. Ha collaborato con festival, scuole e istituzioni culturali, tra cui Balafòn e il centro interculturale Abusuan. Cura il blog personale “Santonocito blog – maddeché” e continua a esplorare le potenzialità del teatro come strumento di coscienza e trasformazione.
Ancora nessuna recensione