Geopolitica in pillole 2020-2021 copertina

Geopolitica in pillole 2020-2021

Di: Geopolitica.info
  • Riassunto

  • Geopolitica in pillole è il primo podcast del Centro Studi Geopolitica.info!

    Scopri ogni lunedì le notizie più importanti della settimana raccontate dalla Redazione di Geopolitica.info
    Copyright Geopolitica.info
    Mostra di più Mostra meno
  • Episodio 25 - 5 luglio 2021
    Jul 5 2021
    Il summit tra i ministri degli Esteri del G20 si è tenuto a Matera il 29 giugno. I ministri delle 20 economie più forti al mondo sono stati accolti da Luigi Di Maio che ha sottolineato la leadership internazionale dell’Italia.
    Tra domenica 27 e martedì 29 giugno, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto tappa in Italia, dopo le visite a Berlino e a Parigi.
    Nella serata del 29 giugno si è conclusa ufficialmente la missione italiana di Resolute Support in Afghanistan.
    Lo scorso primo luglio si è celebrato il centenario del Partito Comunista Cinese, fondato il 1° luglio del 1921 nella Concessione francese di Shangai.
    Militari americani schierati in una base militare nella Siria orientale sono stati oggetto di un attacco a mezzo di razzi il giorno aver condotto degli strike aerei contro le milizie sostenute dall'Iran in Siria e in Iraq. Inoltre, nella giornata di martedì, all'età di 88 anni, si è spento l'ex segretario alla difesa americano, Donald Rumsfeld.
    Il ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, si é recato il 29 giugno negli Emirati Arabi per la prima visita ufficiale di un esponente israeliano nel Golfo da quando sono avviate relazioni diplomatiche tra i due Paesi con la firma degli Accordi di Abramo.
    Il primo luglio il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato la cosiddetta lista “Engel”, l’elenco di individui coinvolti in attività di corruzione o di ostacolo ai processi e alle istituzioni democratiche nei Paesi del Triangolo Norte, Guatemala, Honduras ed El Salvador.
    Lunedì 28 Giugno il governo etiope ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale nella regione settentrionale del Tigray dopo che i combattenti ribelli hanno ripreso Mekelle dopo quasi otto mesi di conflitto che secondo le Nazioni Unite ha spinto 350.000 persone sull'orlo della carestia.
    Tra le notizie della settimana: il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha detto di voler istituire una task force internazionale per contrastare la minaccia posta dalla diffusione di gruppi affiliati all'ISIL (ISIS) in tutto il continente africano.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Episodio 24 - 28 giugno 2021
    Jun 28 2021
    Durante un colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, Pechino ha dichiarato la sua disponibilità a condurre scambi più stretti ad alto livello, e a promuovere la cooperazione fra i due paesi riguardo alla Belt and Road Initiative con l’Italia.
    Martedì 22 Giugno l’UE ha preso ufficialmente posizione contro la legge varata lo scorso 15 Giugno dai partiti di maggioranza ungheresi, una normativa che di fatto contrasta i diritti LGBTQ+.
    Nella giornata di Giovedì 24 Giugno il Parlamento UE riunito in sessione plenaria ha votato a favore della legge europea per il clima, o Climate Law.
    Il Segretario di Stato statunitense Blinken è volato in Europa, per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron, Blinken intende rinsaldare i legami dell’Alleanza Atlantica a fronte delle nuove minacce.
    La Casa Bianca ha rivelato i dettagli sul piano di distribuzione globale dei vaccini con il quale il nuovo esecutivo intende porre un freno alla diffusione del virus nei paesi che affrontano le difficoltà più gravi. Nella giornata di venerdì, il presidente afghano, Ashraf Ghani, e il Presidente dell'Alto Consiglio per la riconciliazione nazionale, Abdullah Abdullah, si sono recati in visita presso la Casa Bianca.
Mercoledì 23 giugno, nelle acque del Mar Nero la marina russa ha sparato dei colpi di avvertimento contro un cacciatorpediniere britannico che secondo Mosca stava entrando in acque russe.
    Domenica 20 giugno si sono tenute le elezioni anticipate in Armenia. Si è riconfermato il primo ministro uscente Nikol Pashinyan che con il suo partito Contratto Civile ha preso il 53,92% dei voti.
    Nel corso del discorso pronunciato durante la IX Conferenza sulla Sicurezza Internazionale, Sergei Shoigu ha affermato che Nicaragua, Cuba e Venezuela, alleati della Russia in America Latina, necessitano del sostegno di Mosca per affrontare quelle che considera minacce – compreso «l'uso aperto della forza militare» – contro gli Stati che mantengono rapporti tesi con gli Stati Uniti.
    Si sono svolte lo scorso 18 giugno le elezioni presidenziali in Iran, che hanno visto vincere al primo turno il candidato più accreditato, l'ultra-conservatore Raisi, capo della magistratura e figura vicina alla Guida Suprema Khamenei.
    Macron ha annunciato una “profonda trasformazione” dell’impegno francese nel Sahel, che porterà alla fine dell’Operazione Barkhane per come la conosciamo oggi.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Episodio 23 - 21 giugno 2021
    Jun 21 2021
    Il 16 giugno il presidente americano Biden e il suo omologo Putin si sono incontrati a Ginevra in Svizzera. Si è trattato del primo summit da quando Biden è stato eletto.
    Dopo l’incontro con i membri del G7 in Cornovaglia e il summit NATO di Bruxelles, mercoledì il presidente Biden ha chiuso il suo viaggio in Europa incontrando i principali rappresentanti dell’Unione Europea, cioè la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel.
    Il 14 giugno, a distanza di un anno e mezzo dall’ultimo, si è tenuto il Summit della NATO a Bruxelles – il primo di Joe Biden in qualità di presidente degli Stati Uniti.
    Nuova ondata di casi di coronavirus in Russia. Nelle scorse settimane i contagi sono aumentati ad un ritmo costante di 7000 al giorno, fino ad arrivare a più di 14000 questa settimana.
    La scorsa settimana per la Repubblica Popolare Cinese è stata particolarmente complessa sotto il punto di vista diplomatico: in primo luogo il gruppo del G7 ha rimarcato le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e dei diritti politici ad Hong Kong; in secondo luogo la NATO ha affermato che “il comportamento assertivo della Cina presenta sfide sistemiche all’ordine internazionale, alle aree rilevanti per la sicurezza dell’Alleanza e va in contrasto con i valori fondamentali sanciti nel Trattato di Washington”.
    Il 17 giugno è avvenuto il lancio di una capsula Shenzhou-12 su un razzo Lunga Marcia 2F dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi.
    Venerdì 18 giugno si sono svolte le elezioni presidenziali in Iran, con le urne che chiuderanno intorno alla mezzanotte dell'ora locale.
    L’11 giugno 2021 Ghana e Gabon sono stati scelti come membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza per l’area africana, rispettivamente con 185 e 183 voti. La guerra nella regione del Tigray è un tragico conflitto che prosegue ormai da mesi e al quale la comunità internazionale sembra essere totalmente disinteressata.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min

Sintesi dell'editore

Geopolitica in pillole è il primo podcast del Centro Studi Geopolitica.info!

Scopri ogni lunedì le notizie più importanti della settimana raccontate dalla Redazione di Geopolitica.info
Copyright Geopolitica.info

Cosa pensano gli ascoltatori di Geopolitica in pillole 2020-2021

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.