Winston Smith - 1984: Le parole della politica
Fred
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Gratis per i primi 3 mesi.
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Michele Dalai
A proposito di questo titolo
"Scrivo perché c'è qualche menzogna che voglio smascherare, qualche fatto su cui voglio richiamare l'attenzione". (George Orwell, "Why I Write")
Winston Smith è il protagonista di "1984", un impiegato del Ministero della Verità, che sfidando la terribile dittatura del Grande Fratello scrive un diario, attività severamente proibita nella Londra del futuro immaginato da George Orwell. Insieme alla sua testimonianza continua, attraverso una vita trascorsa a scrivere in favore della verità, Orwell sembra dirci che l'unica opposizione possibile al potere passa per la letteratura che non vuole né prevedere, né proporre un futuro, ma concretizzarsi nel presente attraverso un impegno radicalmente politico e quindi necessariamente linguistico. Perché come dice il protagonista di "Palombella Rossa" di Nanni Moretti, "Chi parla male, pensa male e vive male".
Per questo "Fred" ha voluto ricordare la figura di Winston Smith, un uomo come tanti altri; perché mai come in questo momento storico bisogna sempre provare a smascherare le mezze verità o le falsità dei media, agendo in nome e alla ricerca della verità.
"Fred" è un podcast di racconto, una serie di monografie su personaggi del mondo dell'arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.
©2018 Audible Originals (P)2019 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Winston Smith - 1984: Le parole della politica
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisabetta Passagrilli
- 22/04/2019
Analisi interessante
Analisi interessante e precisa di personaggi e avvenimenti famosi del nostro tempo. Anche la lettura è molto piacevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Iacopo Landrini
- 23/09/2019
Per comiciare
Saggio interessate ed utile per iniziare a farsi un'idea della grandezza di Orwell. Molto apprezzabili le voci originali di chi lo ha letto e studiato, azzeccata le riflessione sul potere e sul linguaggio, nucleo centrale dell'opera di Orwell. Se tuttavia avete già letto qualcosa su di lui, il saggio probabilmente non aggiungerà molto a ciò che già sapete.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Gian Carlo
- 19/08/2019
0pinione
Data l'importanza dei temi trattati, ritengo che il tempo ad essi dedicato sia stato insufficiente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile