• Una storia dolcissima

  • Di: Piano P
  • Podcast
Una storia dolcissima copertina

Una storia dolcissima

Di: Piano P
  • Riassunto

  • Dalla bevanda sacra dei Maya alle tavolette del nostro piacere quotidiano: un viaggio nel gusto, alla scoperta del cioccolato, il "cibo degli dei".
    Una serie in sei episodi di Eugenio Signoroni, prodotta da Piano per Novi, il Grande Cioccolato Italiano.
    L'illustrazione della cover è di Andrea De Santis.
    Copyright Piano P
    Mostra di più Mostra meno
  • 6. Il mondo del cioccolato, il cioccolato nel mondo
    Nov 11 2022
    Il 20 dicembre 2015 il New York Times riporta la notizia che uno dei più noti produttori di cioccolato artigianale degli Stati Uniti (Mast Brothers) ha ingannato i propri consumatori: non utilizzava solo fave per le sue barrette ma anche un semilavorato di origine francese. La vicenda dei fratelli Mast è significativa per capire, oggi, lo stato del cioccolato nel mondo, diviso tra aziende virtuose, piccoli artigiani, movimento “bean-to-bar” e cioccolatieri che finalmente producono nei luoghi di coltivazione del cacao.
    Alcuni sono italiani e in questo ultimo episodio della serie raccontano le loro esperienze, tra qualità del prodotto, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Perché, come dice la giornalista americana Simran Sethi, «attraverso il cioccolato puoi raccontare la storia del cambiamento climatico, ma anche quella della colonizzazione; la storia dei conflitti, ma anche quella del nutrimento e del sostentamento». Con il cioccolato puoi raccontare il mondo, quello che abbiamo cercato di fare in questa serie.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • 5. Un secolo di rivoluzioni… con le nocciole
    Nov 3 2022
    Il XIX secolo, per il cioccolato, è stato un periodo di svolta. Il cibo degli Dei esce, infatti, dall’Ottocento completamente trasformato: non più una bevanda elitaria e amara, ma un cibo dolce e per le masse; spesso prodotto aggiungendo latte o nocciole (secondo una teoria affascinante, per ovviare al “blocco napoleonico” che aveva ridotto le importazioni di cacao); in un formato lucido che non va nemmeno masticato, perché si fonde in bocca.
    A questa profonda trasformazione concorrono soprattutto tre nazioni: il Regno Unito, la Svizzera e l’Italia, in particolare con la città di Torino, dove in un caffè all’interno della Galleria Subalpina due confettieri originari del Canavese inventano un cioccolatino famoso almeno quanto il gianduiotto: il cremino.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • 4. "Svizzero?". "No,...". Il cioccolato per tutti!
    Oct 28 2022
    Dopo essere stato per oltre 28 secoli un alimento destinato esclusivamente alle élite, alla fine del Settecento il cioccolato inizia a diventare in molte parti d'Europa un prodotto popolare che può consumare chiunque abbia minime possibilità economiche. In Italia questo cambiamento nel costume avviene molto tempo dopo, nei primi Anni 90 del XX secolo, grazie anche a una campagna pubblicitaria che ha fatto storia.
    Uno spot televisivo che non solo è riuscito a far entrare le tavolette nelle case degli italiani per un consumo quotidiano, ma è stato anche capace di smontare una vecchia credenza, e cioè che il cioccolato fa male. In questo episodio il professor Antonio Paoli rivela i risultati di uno studio condotto dall'Università di Padova con due squadre di calcio di serie A in cui viene dimostrato l'esatto contrario sull'utilità di un fondente all'88% nella dieta degli sportivi.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min

Sintesi dell'editore

Dalla bevanda sacra dei Maya alle tavolette del nostro piacere quotidiano: un viaggio nel gusto, alla scoperta del cioccolato, il "cibo degli dei".
Una serie in sei episodi di Eugenio Signoroni, prodotta da Piano per Novi, il Grande Cioccolato Italiano.
L'illustrazione della cover è di Andrea De Santis.
Copyright Piano P

Cosa pensano gli ascoltatori di Una storia dolcissima

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.