Tlon - Il podcast copertina

Tlon - Il podcast

Tlon - Il podcast

Di: Tlon
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Tlon è un movimento filosofico volto a recuperare la capacità di pensare e discernere, con ironia, forza e semplicità. È condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.Copyright Tlon Scienze sociali
  • Conviene davvero fare presentazioni? - Tlonletter
    Jun 24 2025
    Questo podcast è stato originariamente registrato su Tlonletter, il nostro spazio qui: https://www.tlonletter.it/
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • #261 "Jianwei Xun - Anatomia di una meta-narrazione" - Andrea Colamedici
    Apr 11 2025
    Intervento al convegno tenutosi il 7 aprile 2025 presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, in cui è stato raccontato e analizzato un esperimento filosofico e culturale che ha attraversato i confini tra teoria e pratica, finzione e realtà, intelligenza umana e artificiale. A partire dal gennaio 2025, il libro Ipnocrazia: Trump, Musk e la nuova architettura della realtà, attribuito al filosofo Jianwei Xun, ha generato un importante dibattito intellettuale in Italia e all’estero, venendo recensito e discusso da numerose testate giornalistiche internazionali. Questo incontro svela e analizza per la prima volta pubblicamente il processo creativo e concettuale che ha dato vita a Jianwei Xun e alla sua opera: un progetto meta-narrativo nato dalla collaborazione tra intelligenza umana e artificiale, concepito non solo per teorizzare sui meccanismi della manipolazione percettiva contemporanea, ma per incarnarli e renderli visibili attraverso la propria stessa esistenza.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • #260 Intervista a ILAN PAPPÉ. Brevissima storia del conflitto israelo-palestinese
    Oct 2 2024
    Quest'intervista a Ilan Pappè, il grande storico israeliano che ha messo in discussione molte narrazioni tradizionali sulla fondazione dello Stato di Israele e sulla Palestina, si è svolta a Roma il 30 settembre 2024.
    In questa intervista Pappé ha offerto una ricapitolazione storica molto chiara ed efficace del conflitto israelo-palestinese, e del perché non bisognerebbe chiamarlo “conflitto”: su questo tema si apre l’intervista.
    Ma quest’ora di chiacchierata non è soltanto un excursus storico necessario. È anche uno sguardo sul nostro sguardo europeo, occidentale, coloniale e saccente, che può esserci molto d’aiuto per ripensare il nostro modo di relazionarci a quel che chiamiamo “Oriente”.
    Mi auguro che questo dialogo sarà d’aiuto a chi vuole orientarsi sul tema ed è disposto a mettersi in discussione.
    Un'ultima cosa. L’intervista è in inglese: per chi avesse difficoltà, sul nostro canale Youtube abbiamo sottotitolato il video in italiano. Grazie a Fazi editore per essere stata la sede e lo sprone dell’incontro. Buon ascolto.

    Andrea Colamedici
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
Ancora nessuna recensione