Storie dal Giappone copertina

Storie dal Giappone

Storie dal Giappone

Di: Enrico Parisi
Ascolta gratuitamente

Storie, racconti e credenze della cultura giapponese in formato audiolibro.Copyright Enrico Parisi Arte Storia e critica della letteratura
  • Il caso di Kanae Kijima
    Jul 23 2026
    (00:00:00) Il caso di Kanae Kijima
    (00:01:36) La nascita di una falsa ereditiera
    (00:05:18) La cucina del delitto
    (00:09:12) Il processo dei 100 giorni
    (00:12:20) Conclusioni

    Nel 2009, una serie di misteriosi suicidi legati dal monossido di carbonio scuote il Giappone. Al centro di tutto c'è Kanae Kijima, una donna che utilizzava i siti di incontri per truffare e uccidere uomini soli. Nuova puntata di Storie dal Giappone: ricostruiamo la biografia della killer, l'incredibile cinismo dei delitti e il lunghissimo processo indiziario che l'ha portata nel braccio della morte.
    Mettetevi le cuffie 🎧 e ascoltate ora l'episodio.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Il massacro di Akihabara
    Jul 9 2026
    (00:00:00) Il massacro di Akihabara
    (00:01:37) La Domenica di Chūō-dōri
    (00:04:50) Il Terrore in Diretta Streaming
    (00:07:37) Il Processo al precariato e l'Esecuzione
    (00:10:59) Conclusioni

    L'8 giugno 2008, Tomohiro Katō compie un tragico attentato nel quartiere dell'elettronica di Tokyo, provocando 7 morti e 10 feriti. Nuova puntata di Storie dal Giappone: un'analisi dettagliata che analizza la difficile infanzia del killer, la pianificazione del delitto annunciato su internet e il lungo processo terminato con la pena di morte.
    Mettetevi le cuffie 🎧 e ascoltate ora l'episodio.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Gli omicidi di Ikeda
    Jun 25 2026
    (00:00:00) Gli omicidi di Ikeda
    (00:01:56) La violazione del santuario
    (00:04:54) Dieci minuti di terrore
    (00:07:24) Il processo
    (00:11:24) Conclusioni

    Un tranquillo venerdì mattina si trasforma nel più grande incubo della cronaca nera giapponese moderna. L'8 giugno 2001, Mamoru Takuma fa irruzione nella scuola elementare di Ikeda (Osaka) armato di un coltello da cucina, spezzando la vita di otto bambini e ferendo altre quindici persone.
    Un'analisi dettagliata che parte dal passato torbido del killer, attraversa i verbali di quei dieci minuti di follia e ricostruisce la durissima battaglia legale in aula che ha sconvolto e cambiato radicalmente la società nipponica.
    Mettetevi le cuffie 🎧 e ascoltate ora l'episodio.

    Musiche
    Credits: Music: Trap by Soundridemusic:
    • No Copyright Cinematic Tension Cello Music...

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Se si vuole narrare di un contesto storico, sociale o folkloristico che sia, credo che perlomeno tentare di leggere correttamente la fonetica della lingua in questione sia il minimo. Poi la musichetta di plastica in sottofondo (che in Giappone non sentiresti da nessuna parte neanche se la vai a cercare) insieme a una lettura da programma della mattina per bambini su Italia uno del 1998 rendono il tutto davvero inascoltabile. Peccato.

Nomi letti male e lettura da Fantabosco

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.