Myanmar  Audiolibri

Myanmar

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

Il paese che comunemente conosciamo come Birmania ha ripreso il suo antico nome, Myanmar, nel 1990, in corrispondenza con la decisione dei militari al potere di chiudere il paese a ogni influenza straniera. Questo paese magnifico era sembrato uscire in punta di piedi dalla storia mondiale, deciso a custodire la ricchezza e i misteri ancestrali di un intero continente.

Fu allora che il Myanmar si trasformò involontariamente in uno dei segreti meglio custoditi del sudest asiatico. La sua natura rigogliosa e i suoi magnifici templi dalle cupole d'oro conservano intatto il fascino di un mondo esotico che da sempre fa sognare gli occidentali con le sue atmosfere mistiche. La ricchezza culturale della Birmania è una sintesi dell'influenza di due grandi culture, quella cinese e quella indiana.

Il Myanmar si è trovato sotto i riflettori dell'Occidente quando i media iniziarono a parlare della feroce dittatura militare che opprimeva il paese e della lotta dei suoi cittadini per liberarsene. Una lotta che purtroppo sfociò in lunghi anni di guerra civile. Lo sviluppo economico che ha investito i paesi vicini negli ultimi decenni non sembra aver ancora sfiorato la Birmania: la globalizzazione non è mai sbarcata su questa terra con la sua promessa di modernità e ricchezza. Ancora oggi, gli abitanti dei villaggi della Birmania rurale riproducono riti lenti, semplici e antichissimi, dettati dai ritmi della natura e da quelli della semina e del raccolto. Qui il tempo sembra essersi fermato.

©2016 Area51 Publishing (P)2016 Area51 Publishing

Info Titolo