Storia leggerissima copertina

Storia leggerissima

Di: Emanuela Testa
  • Riassunto

  • Il Festival di Sanremo rappresenta oggi l’evento nazional-popolare per antonomasia in Italia. È una grande piazza che ogni anno richiama cantanti, attori, personaggi pubblici, giornalisti, capace ogni anno di catalizzare totalmente l’attenzione dei media e, negli ultimi anni, anche dei social. Sanremo è anche lo specchio del nostro Paese: le sue canzoni sono spesso entrate nella memoria collettiva e, qualche volta, anche nel nostro modo di parlare; sono state capaci di raccontare le nostre emozioni, le nostre paure, i nostri amori, la nostra società, la nostra storia. E se la Storia, quella con la S maiuscola, è anche l’insieme delle nostre storie, allora pure lei può essere raccontata con le canzoni. Questo è Storia leggerissima, il podcast che vi racconta la storia della nostra Italia, dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso la musica leggera e gli eventi del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Storia leggerissima è il frutto del mio lavoro di ricerca, la mia tesi di laurea magistrale che porta lo stesso titolo. Avrà nuove puntate, nelle quali vi racconterò tanto altro, ma c'è bisogno di un po' di pazienza in più. Nel frattempo, potete seguirmi per restare aggiornati/e, condividere questo episodio con chiunque vogliate e anche scrivermi cosa ne pensate.
    Copyright 2023 Emanuela Testa
    Mostra di più Mostra meno
  • Pilot - Lo sai che i papaveri...
    May 26 2023
    E se Papaveri e papere non fosse solo una canzonetta italiana degli anni Cinquanta? 
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Trailer
    May 23 2023
    Il Festival di Sanremo rappresenta per noi italiani  l’evento nazional-popolare per antonomasia. È una grande piazza che ogni anno richiama cantanti, attori, personaggi pubblici, giornalisti, capace di catalizzare totalmente l’attenzione dei media e, negli ultimi anni, anche quella dei social. Non solo: Sanremo è anche lo specchio del nostro Paese: le sue canzoni sono spesso entrate nella memoria collettiva e, qualche volta, anche nel nostro modo di parlare; sono state capaci di raccontare le nostre emozioni, le nostre paure, i nostri amori, la nostra società, la nostra storia. E se la Storia, quella con la S maiuscola, è anche l’insieme delle nostre storie, allora pure lei può essere raccontata con le canzoni. Questo è Storia leggerissima, il podcast che vi racconta la storia della nostra Italia, dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso la musica leggera e gli eventi del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Storia leggerissima è il frutto del mio lavoro di ricerca, la mia tesi di laurea magistrale che porta lo stesso titolo. Avrà nuove puntate, nelle quali vi racconterò tanto altro, ma c'è bisogno di un po' di pazienza in più. Nel frattempo, potete seguirmi per restare aggiornati/e, condividere questo episodio con chiunque vogliate e anche scrivermi cosa ne pensate.
    Mostra di più Mostra meno
    1 min

Sintesi dell'editore

Il Festival di Sanremo rappresenta oggi l’evento nazional-popolare per antonomasia in Italia. È una grande piazza che ogni anno richiama cantanti, attori, personaggi pubblici, giornalisti, capace ogni anno di catalizzare totalmente l’attenzione dei media e, negli ultimi anni, anche dei social. Sanremo è anche lo specchio del nostro Paese: le sue canzoni sono spesso entrate nella memoria collettiva e, qualche volta, anche nel nostro modo di parlare; sono state capaci di raccontare le nostre emozioni, le nostre paure, i nostri amori, la nostra società, la nostra storia. E se la Storia, quella con la S maiuscola, è anche l’insieme delle nostre storie, allora pure lei può essere raccontata con le canzoni. Questo è Storia leggerissima, il podcast che vi racconta la storia della nostra Italia, dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso la musica leggera e gli eventi del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Storia leggerissima è il frutto del mio lavoro di ricerca, la mia tesi di laurea magistrale che porta lo stesso titolo. Avrà nuove puntate, nelle quali vi racconterò tanto altro, ma c'è bisogno di un po' di pazienza in più. Nel frattempo, potete seguirmi per restare aggiornati/e, condividere questo episodio con chiunque vogliate e anche scrivermi cosa ne pensate.
Copyright 2023 Emanuela Testa

Cosa pensano gli ascoltatori di Storia leggerissima

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.