Panama Papers  Audiolibri

Panama Papers

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Ascolta senza limiti oltre 13.000 audiobook e serie audio
  • Scarica sul tuo smartphone e tablet e ascolta anche offline
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a €9,99 al mese

Sinossi

Nell'agosto del 2015 una fonte anonima contattò la redazione di Süddeutsche Zeitung, uno dei più importanti quotidiani tedeschi, per consegnare un fascicolo riservato con documenti confidenziali sottratti alla Mossack Fonseca, studio legale panamense specializzato nella creazione e vendita di società di copertura offshore: quelle che consentono ai loro proprietari di nascondere i loro affari, anche quelli più loschi.

Nei mesi che seguirono, il numero di documenti continuò ad aumentare e il quotidiano si ritrovò con circa 2.6 terabyte di dati: la più grande fuga di notizie della storia del giornalismo. Questo mastodontico fascicolo è quello che viene chiamato "Panama Papers".

L'informazione contenuta nei Panama Papers spalanca un mondo segreto e le sue logiche. Dimostra l'esistenza di un'industria globale diretta dalle più grandi banche, studi legali e società di gestione patrimoniale per amministrare il patrimonio di alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo, fra cui politici, imprenditori, direttivi della FIFA, personaggi del mondo dello spettacolo, atleti professionisti, mafiosi, truffatori e narcotrafficanti.

Qui cercheremo di capire meglio di cosa parlano questi documenti, perché hanno fatto così tanto scalpore, chi compromettono e quali potranno essere le conseguenze di questa fuga di notizie senza precedenti.

©2017 Area51 Publishing (P)2017 Area51 Publishing

Info Titolo