Snow Crash
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Alessio Talamo
-
Di:
-
Neal Stephenson
A proposito di questo titolo
AMERICA, FINE DEL VENTESIMO SECOLO. In una società dominata da un capitalismo selvaggio e preda delle grosse corporation che hanno sostituito i governi collassati, tra scorie atomiche e periferie postindustriali, l'unico rifugio è nel Metaverso. Chi può, abbandona la Realtà e sceglie di vivere nel mondo virtuale generato dai computer, dove libertà e piaceri sono limitati solo dall'immaginazione.
Ma tutto cambia quando uno strano virus informatico, chiamato Snow Crash, inizia a diffondersi tra gli hacker. L'unica speranza dell'umanità è il meno probabile degli eroi: l'hacker freelance Hiro, fattorino per CosaNostra Pizza nella Realtà e mago del katana nel Metaverso.
Capolavoro e summa del post-cyberpunk, a metà strada tra Neuromante e Ready Player One, Snow Crash è uno di quei romanzi capaci di ridefinire i confini di un genere, l'opera che ha fatto conoscere il talento narrativo di Neal Stephenson, il «poeta del calcolo che sceglie di scrivere con la stilografica», come lo definì Bruce Sterling.
©2022 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriIn definitiva, preferirei non assegnare un voto perché, probabilmente, il libro è spettacolare per un amante del genere. Per me è stato spaventosamente noioso e ho fatto una fatica epocale a finirlo, trovando lo stile, tra l’altro, troppo semplice e lineare. Si salva perlomeno il senso dell’umorismo disseminato fra le righe, in forma ironica.
E però, sconvolgente per preveggenza, a un punto che raramente ho incontrato prima.
Sembra che la realtà attuale, per molti aspetti, sia stata copiata pari pari dal romanzo .
Tra gli inquietanti segni di preveggenza ci sono il dominio delle multinazionali, lo strapotere delle connessioni generate dalla comunicazione informatica, il potere del possesso dei dati, la seclusione dei ricchi in comunità privilegiate e sorvegliate, il sistema carcerario capitalistico industriale, e ovviamente il più eclatante di tutti, cioè il metaverso.
L’elemento straordinariamente interessante non è solo il prefigurare con anni di anticipo alcune derive della stessa società, ma anche i meccanismi malati che stanno alla base: ad esempio, una delle creatrici iniziali del metaverso del romanzo non lo frequenta, perché ritiene che la comunicazione al suo interno sia deformata, con meccanismi esattamente identici a quelli che vediamo oggi nella nostra comunicazione e nelle relazioni mediate dagli strumenti informatici.
Il problema è che a tutta questa preveggenza non corrisponde una adeguata e speculare critica sociale: l’autore si diverte a immaginare un mondo distopico abbastanza realistico (in cui le corporation si sono padrone di tutto, gli estremismi religiosi e politici sono la regola, si lotta per le risorse e la violenza regna sovrana,…), ma lo utilizza solo come setting per una storia d’azione. Alla stregua dei film d’azione o di fantascienza degli anni 80 con Stephen Seagal o Arnold Schwarzenegger.
A questo va aggiunto che alcuni approcci oggi risultano francamente problematici e discutibili: la romanticizzare della mafia, l’esaltazione della violenza e delle armi tecnologiche, la visione di alcune minoranze e delle tematiche omosessuali.
Interessante, ma baraccone.
Intrigante ma baraccone
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
diverso dal solito
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
interessante l'utilizzo della teoria esposta in "il crollo della mente bicamerale e la nascita della coscienza" di Julian jaines.
libro interessante e ben scritto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Pietra miliare del cyberpunk
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
storia confusa, pesante e sconclusionata.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.