Snow Crash copertina

Snow Crash

Anteprima
Iscriviti ora Iscriviti ora
Offerta valida fino alle 23.59 del 12 dicembre 2025.
Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Puoi cancellare ogni mese
Risparmio di più del 90% nei primi 3 mesi.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Nessun impegno. Puoi cancellare ogni mese.
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione
9,99 € al mese. Puoi cancellare ogni mese.

Snow Crash

Di: Neal Stephenson
Letto da: Alessio Talamo
Iscriviti ora Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 12 dicembre 2025 alle 23.59.

Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Cancella quando vuoi.

Acquista ora a 12,95 €

Acquista ora a 12,95 €

3 mesi a soli 0,99 €/mese Offerta valida fino al 12 dicembre 2025. 3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni. Approfitta dell'offerta

A proposito di questo titolo

AMERICA, FINE DEL VENTESIMO SECOLO. In una società dominata da un capitalismo selvaggio e preda delle grosse corporation che hanno sostituito i governi collassati, tra scorie atomiche e periferie postindustriali, l'unico rifugio è nel Metaverso. Chi può, abbandona la Realtà e sceglie di vivere nel mondo virtuale generato dai computer, dove libertà e piaceri sono limitati solo dall'immaginazione.

Ma tutto cambia quando uno strano virus informatico, chiamato Snow Crash, inizia a diffondersi tra gli hacker. L'unica speranza dell'umanità è il meno probabile degli eroi: l'hacker freelance Hiro, fattorino per CosaNostra Pizza nella Realtà e mago del katana nel Metaverso.

Capolavoro e summa del post-cyberpunk, a metà strada tra Neuromante e Ready Player One, Snow Crash è uno di quei romanzi capaci di ridefinire i confini di un genere, l'opera che ha fatto conoscere il talento narrativo di Neal Stephenson, il «poeta del calcolo che sceglie di scrivere con la stilografica», come lo definì Bruce Sterling.

©2022 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori Libri
Avventura Fantascienza Post-apocalittici

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Quando lottano gli dei copertina
Agency copertina
Empire of Silence. L'impero del silenzio copertina
Autonomous copertina
Game changer copertina
Resurrezione copertina
Minaccia nucleare copertina
Gli dei di pietra copertina
Per le ceneri dei padri copertina
Il sentiero della distruzione copertina
Dungeon Crawler Carl copertina
Snowglobe copertina
Un buon posto per morire copertina
Terminal copertina
Now copertina
Frammenti della terra copertina
Tutte le stelle
Più rilevanti
Il genere non fa proprio per me, mi devasta di noia. Lo stesso vale per lo stile un po’ macho ed esuberante di scrittura, che vuole essere scoppiettante a tutti i costi. Non ultimo, ci sono tutta la serie di pallosissime perle infilate alla collana del maschio medio, tra cui katane giapponesi mixate con hacker, corse su bolidi tecnologici, esplosioni e via discorrendo. Manca solo Keanu Reeves.

In definitiva, preferirei non assegnare un voto perché, probabilmente, il libro è spettacolare per un amante del genere. Per me è stato spaventosamente noioso e ho fatto una fatica epocale a finirlo, trovando lo stile, tra l’altro, troppo semplice e lineare. Si salva perlomeno il senso dell’umorismo disseminato fra le righe, in forma ironica.


E però, sconvolgente per preveggenza, a un punto che raramente ho incontrato prima.
Sembra che la realtà attuale, per molti aspetti, sia stata copiata pari pari dal romanzo .
Tra gli inquietanti segni di preveggenza ci sono il dominio delle multinazionali, lo strapotere delle connessioni generate dalla comunicazione informatica, il potere del possesso dei dati, la seclusione dei ricchi in comunità privilegiate e sorvegliate, il sistema carcerario capitalistico industriale, e ovviamente il più eclatante di tutti, cioè il metaverso.
L’elemento straordinariamente interessante non è solo il prefigurare con anni di anticipo alcune derive della stessa società, ma anche i meccanismi malati che stanno alla base: ad esempio, una delle creatrici iniziali del metaverso del romanzo non lo frequenta, perché ritiene che la comunicazione al suo interno sia deformata, con meccanismi esattamente identici a quelli che vediamo oggi nella nostra comunicazione e nelle relazioni mediate dagli strumenti informatici.

Il problema è che a tutta questa preveggenza non corrisponde una adeguata e speculare critica sociale: l’autore si diverte a immaginare un mondo distopico abbastanza realistico (in cui le corporation si sono padrone di tutto, gli estremismi religiosi e politici sono la regola, si lotta per le risorse e la violenza regna sovrana,…), ma lo utilizza solo come setting per una storia d’azione. Alla stregua dei film d’azione o di fantascienza degli anni 80 con Stephen Seagal o Arnold Schwarzenegger.

A questo va aggiunto che alcuni approcci oggi risultano francamente problematici e discutibili: la romanticizzare della mafia, l’esaltazione della violenza e delle armi tecnologiche, la visione di alcune minoranze e delle tematiche omosessuali.

Interessante, ma baraccone.

Intrigante ma baraccone

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

sicuramente un'idea originale in un'opera originale. urta un po' la sessualizzazione del personaggio femminile, troppo piccola per i miei gusti

diverso dal solito

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

libro scritto bene e che descrive un mondo cyberpunk molto originale.
interessante l'utilizzo della teoria esposta in "il crollo della mente bicamerale e la nascita della coscienza" di Julian jaines.

libro interessante e ben scritto

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Non c’è molto altro da aggiungere. Show Crash è un racconto che chiunque ami il genere cyberpunk dovrebbe leggere.

Pietra miliare del cyberpunk

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

il concept è carino ma la storia è talmente sconclusionata e mal descritta che a metà non me la sono più sentita di continuare.

storia confusa, pesante e sconclusionata.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.