Riflessi di Scienza copertina

Riflessi di Scienza

Di: Andrea Brunello
  • Riassunto

  • "Ehi... ehi tu!" lo sai che chi si dedica alla ricerca molto spesso ha dei motivi personali e profondi per farlo? Riflessi di Scienza è il podcast che li va ad esplorare! Con lo zampino di Andrea Brunello e le musiche originali di Stefano Oss, ogni quindici giorni andremo a scandagliare importanti tematiche scientifiche e umane per esplorare un mondo, quello della scienza, che troppo spesso è visto come distante e freddo. Riflessi di Scienza è una produzione dell'Università di Trento con la collaborazione di Arditodesìo.
    © 2024 Università di Trento
    Mostra di più Mostra meno
  • Open Mike: La pianta delle lasagne.
    Apr 12 2024

    I cibi OGM sono spesso visti con sospetto. Eppure possono essere un grande aiuto per risolvere i problemi nutrizionali di gran parte del mondo, soprattutto adesso che i cambiamenti climatici stanno imponendo profonde trasformazioni nel mondo dell'agricoltura. Con le giuste modifiche genetiche possiamo avere piante che hanno bisogno di molta meno acqua, che sono meno suscettibili ai parassiti o alle variazioni climatiche estreme. E allora, perché ci fanno paura? Ne parliamo con Fabrizio Costa, professore presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente – C3A dell'Università di Trento. Ma prima cominciamo con la storia che Fabrizio ha raccontato al Teatro Portland di Trento in occasione della serata Open Mike del 23 febbraio 2024. Perché tutto comincia sempre con una buona storia!

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Io, Rettore dell’Università di Trento.
    Dec 22 2023

    Il Rettore dell'Università di Trento si svela e ci racconta il dietro le quinte e i risvolti di questo compito così particolare. Per la venticinquesima puntata di Riflessi di Scienza abbiamo il piacere di incontrare Flavio Deflorian, professore di scienze e tecnologie dei materiali che dal 2021 è alla guida dell'Ateneo trentino. Quali sono le responsabilità, quali i poteri e quali le false aspettative di un ruolo unico che il "Nostro Rettore" vive con la speranza, come lui stesso confessa, di non offrire troppi motivi per essere ricordato...

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • Quella sorprendente arte medievale.
    Dec 8 2023

    Facciamo spesso l'errore di credere che il passato abbia ben poco da insegnarci, soprattutto quando parliamo di un passato antico come il medioevo. Laura Cavazzini, professoressa presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento si occupa di arte medievale e non è d'accordo per niente con questa credenza. I più grandi artisti del medioevo erano dei veri innovatori e le loro idee risuonano fino ad oggi. Con Laura parliamo non solo di arte, ma anche di studenti medievali e della presenza femminile all'interno del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Ce n'è per tutti!

    Grazie per l'ascolto! Per contattarci scrivi a andrea.brunello@unitn.it
    Qui trovi il sito del podcast presso il portale dell'Università di Trento.

    Mostra di più Mostra meno
    28 min

Sintesi dell'editore

"Ehi... ehi tu!" lo sai che chi si dedica alla ricerca molto spesso ha dei motivi personali e profondi per farlo? Riflessi di Scienza è il podcast che li va ad esplorare! Con lo zampino di Andrea Brunello e le musiche originali di Stefano Oss, ogni quindici giorni andremo a scandagliare importanti tematiche scientifiche e umane per esplorare un mondo, quello della scienza, che troppo spesso è visto come distante e freddo. Riflessi di Scienza è una produzione dell'Università di Trento con la collaborazione di Arditodesìo.
© 2024 Università di Trento

Cosa pensano gli ascoltatori di Riflessi di Scienza

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.