Quanto lontano dovrai correre
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 12,95 €
-
Letto da:
-
Letizia Venturini
A proposito di questo titolo
"Non è mai semplice lasciarsi alle spalle il dolore e aprirsi di nuovo a se stessi, imparare a volersi bene quando il cuore è ferito e l'anima stanca. Ma è necessario. Possiamo sempre scegliere in cosa trasformare il male che ci accade. Io ho scelto di trasformarlo nella mia più grande occasione."
Letizia ha vent'anni quando subisce violenza da un professore della sua università. Una violenza che la priva di tutto: fiducia, spensieratezza, felicità. Da quel momento il dolore diventa parte di lei, e con il tempo compaiono anche attacchi di panico e disturbi alimentari a ricordarle quanto fragile sia diventata. Ma a volte basta una frase per cambiare tutto: "Non è un dono ciò che ti è successo, non è niente di bello. Ma è successo, e ora sta a te decidere come sfruttarlo per uscirne". Poche parole, semplici e luminose, che le riaccendono qualcosa dentro: forse può davvero ricominciare e riscrivere la sua storia da zero. Ed è così che Letizia decide di partire, zaino in spalla e senza un piano. Il viaggio la porta lontano, in Asia prima e in Sudamerica poi, tra monasteri buddhisti, ashram immersi nel silenzio, antichi rituali ed esperienze di volontariato. Giorno dopo giorno, quella che inizialmente sembra una fuga dalla sofferenza si trasforma in un percorso di crescita e guarigione, attraverso paesaggi indimenticabili e incontri ricchi di significato. Sarà in Guatemala, in un piccolo villaggio di curandere, che Letizia comprenderà finalmente che non serve continuare a scappare, perché nessun luogo potrà mai offrirle la risposta che cerca: solo imparando ad amare se stessa e mettendo la sua storia al servizio degli altri potrà salvarsi.
Quanto lontano dovrai correre è una testimonianza autentica e toccante su come superare il dolore e ritrovare la propria essenza. Un invito a guardare oltre i confini del quotidiano per scoprire nuove possibilità dentro e fuori di noi.
©2025 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriDopo le molestie subite da un professore universitario e le conseguenze traumatiche legate a quella vicenda, Letizia sente che non può darla vinta a tutto quel male e si mette alla ricerca di una risposta, di un motivo, di una ragione e anche di un'evasione in giro per il mondo, con incontri ed esperienze sempre nuovi che l'accompagnano nella sua inquietudine.
Viaggia finché le parole di una saggia donna non le aprono uno squarcio su se stessa e le mostrano ciò che è stato sempre sotto i suoi occhi, ma che non era mai riuscita veramente a vedere.
Un inno al credere in se stessi e a cercare, nonostante tutto, quella capacità innata in noi di mutare il dolore in qualcosa di migliore, per renderlo un po' meno dolore e, alla fine, per accettarlo, dargli un dannato senso.
Un libro che è un dono per tutti coloro che non sanno come riemergere dal loro buio, da parte di una giovane donna che ha avuto la forza di guardare il male in faccia e di raccontarlo senza filtri.
Infine una grande lezione che non si arroga il diritto di insegnare nulla, ma che incita solo ad amare la vita in ogni sua forma e che fa della libertà la sua più alta bandiera.
Per questo e per molto altro, a Letizia va la nostra gratitudine.
Ora non devi più correre
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
In alcune parti si è sentita l’emozione durante la lettura e questo ha reso ancora maggiore il viaggio percorso insieme a lei.
Storia di dolore e rinascita
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Intenso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.