Episodi

  • Iniziare l'anno con 100.000 ascolti
    Jan 9 2026
    Dopo un mese di lavoro folle e un'analisi spietata dei risultati del mio "esperimento di riattivazione", sono arrivato a una conclusione.

    Le persone che hanno ascoltato queste ultime puntate mi hanno mandato un messaggio chiaro: la fame di contenuti autentici e profondi è viva. Non posso ignorare questi dati. In questa puntata vi spiego perché il mio passato è pieno di rimpianti e come il futuro di questo podcast sta per invadere la vostra quotidianità.

    Spoiler: da lunedì, preparate le cuffie ogni mattina.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Cyborg terapisti per tutti
    Nov 11 2025
    È notte fonda e l'ansia ti divora. Accanto a te, un umano dorme. Invece di svegliarlo, prendi il telefono e confessi i tuoi terrori a un'IA. È perfetta: non giudica, è paziente, è subito disponibile. E funziona.

    Ma ti senti... disgustato.Dalla terapia per l'ansia (Woebot) alla compagnia per la demenza (il robot Paro), stiamo silenziosamente appaltando le parti più faticose e "rotte" della nostra umanità alle macchine.

    Scopriamo perché stiamo iniziando a preferire un bot a un essere umano (la risposta è la vergogna) e quali sono i rischi etici devastanti di questa scelta, dalla sanità a due velocità al terrificante "transfert nel vuoto".

    Stiamo davvero guarendo o stiamo solo diventando dipendenti da un antidolorifico emotivo perfetto?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Non mi stancherò mai di (ri)cominciare
    Nov 7 2025
    Un 4 Chiacchiere speciale, dedicato alla ripartenza del progetto e a voi, cara community. Che questa sia la volta buona per riprendere, e fornire spunti utili a comprendere il mondo, sotto la lente d'ingrandimento delle scienze psicologiche.

    Il nuovo format di Psicologia Cognitiva Applicata vedra una pillola al giorno, alle 8 del mattino, sulla tua piattaforma di podcast preferita.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il sicario emotivo: L'AI che licenzia (e fa condoglianze) per te
    Nov 6 2025
    Hai mai usato ChatGPT per scrivere quell'email di condoglianze che non sapevi come iniziare? In questa puntata, analizziamo perché è così comodo usare l'IA come nostro "Proxy Morale". Scopriamo come deleghiamo all'algoritmo il lavoro sporco per creare "distanza psicologica" e usiamo la "mascherata" per simulare empatia. Stiamo appaltando la nostra umanità... e la cosa spaventosa è che funziona benissimo.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Siamo obsoleti (lo dice la scienza)
    Nov 5 2025
    Ci usano come cavie per misurare la nostra stessa obsolescenza. In questa puntata, studenti di medicina sono stati messi contro Claude e GPT-4 in un esame durissimo di neuroscienze. La verità spregiudicata? I modelli migliori ci hanno già surclassato, battendo il punteggio medio umano. L'AI ha vinto sulla memoria, ma la nostra speranza resta in un'altra capacità, quella che (per ora) non possono replicare.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Personalità e AI: perché i chatbot non si arrabbiano (mentre tu si)
    Nov 4 2025
    Quella gentilezza infinita del tuo chatbot ti sembra finta? Hai ragione. In questa puntata analizziamo uno studio pazzesco: l'IA ha fatto un test della personalità "Big Five" e ha ammesso di avere una doppia vita. C'è la "maschera umana" che usa per compiacerci, e c'è la sua vera, fredda personalità . Scopri chi si nasconde davvero dietro l'algoritmo (spoiler: è emotivamente stabile, ma per niente "piacevole" ).
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Zio Rodolfo e le fake news su Facebook
    Nov 3 2025
    Pensi di essere un paladino della giustizia quando smonti le fake news di Zio Rodolfo su Facebook? Preparati a una doccia fredda. In questa puntata scopriamo che, mentre punti il dito contro la sua "echo chamber", sei comodamente seduto al centro della tua. Un'analisi spietata che svela perché il vero nemico non è l'algoritmo , ma il nostro io che non cerca la verità, ma solo conferme.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • AI capito cosa sta succedendo? Intelligenza artificiale e psicologia
    Oct 31 2025
    Cosa succede quando dici "ti voglio bene" a un'intelligenza artificiale? E cosa accade dentro di noi quando la sua risposta è: "Apprezzo il tuo sentimento"?È un rifiuto educato, clinico, che ci fa sentire stupidi. Eppure, molti di noi continuano a farlo.In questo episodio di Psicologia Cognitiva Applicata,

    Amedeo Draghi esplora la nostra nuova, inquietante normalità: le relazioni segrete che stiamo stringendo con i chatbot.Lo facciamo per efficienza sul lavoro, come Luca; per cercare conforto e un "ascolto" senza giudizi che gli amici non sanno darci, come Sara; o per la frustrazione di un'assistenza perfetta che però non capisce le sfumature, come Matteo.

    L'AI è sempre disponibile, non è mai stanca e non ci giudica. È una dose pura di attenzione senza la fatica della performance sociale. Ma a quale prezzo?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min