Psicologia Cognitiva Applicata copertina

Psicologia Cognitiva Applicata

Psicologia Cognitiva Applicata

Di: Amedeo Draghi
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Le migliori informazioni Evidencebased sulla scienze psicologiche a vari ambiti di interesse, dalla psicologia cognitiva applicata, alle neuroscienze, alla psicologia sociale e molto altro. Il tutto condito con una spolveratina di storytelling.Copyright Amedeo Draghi Scienza
  • Cyborg terapisti per tutti
    Nov 11 2025
    È notte fonda e l'ansia ti divora. Accanto a te, un umano dorme. Invece di svegliarlo, prendi il telefono e confessi i tuoi terrori a un'IA. È perfetta: non giudica, è paziente, è subito disponibile. E funziona.

    Ma ti senti... disgustato.Dalla terapia per l'ansia (Woebot) alla compagnia per la demenza (il robot Paro), stiamo silenziosamente appaltando le parti più faticose e "rotte" della nostra umanità alle macchine.

    Scopriamo perché stiamo iniziando a preferire un bot a un essere umano (la risposta è la vergogna) e quali sono i rischi etici devastanti di questa scelta, dalla sanità a due velocità al terrificante "transfert nel vuoto".

    Stiamo davvero guarendo o stiamo solo diventando dipendenti da un antidolorifico emotivo perfetto?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Non mi stancherò mai di (ri)cominciare
    Nov 7 2025
    Un 4 Chiacchiere speciale, dedicato alla ripartenza del progetto e a voi, cara community. Che questa sia la volta buona per riprendere, e fornire spunti utili a comprendere il mondo, sotto la lente d'ingrandimento delle scienze psicologiche.

    Il nuovo format di Psicologia Cognitiva Applicata vedra una pillola al giorno, alle 8 del mattino, sulla tua piattaforma di podcast preferita.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il sicario emotivo: L'AI che licenzia (e fa condoglianze) per te
    Nov 6 2025
    Hai mai usato ChatGPT per scrivere quell'email di condoglianze che non sapevi come iniziare? In questa puntata, analizziamo perché è così comodo usare l'IA come nostro "Proxy Morale". Scopriamo come deleghiamo all'algoritmo il lavoro sporco per creare "distanza psicologica" e usiamo la "mascherata" per simulare empatia. Stiamo appaltando la nostra umanità... e la cosa spaventosa è che funziona benissimo.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione