• Nessun movente - Cronaca di un eccidio

  • Di: OnePodcast
  • Podcast
Nessun movente - Cronaca di un eccidio copertina

Nessun movente - Cronaca di un eccidio

Di: OnePodcast
  • Riassunto

  • 29 maggio 1993. Siamo nel cuore del conflitto che sta distruggendo la ex-Jugoslavia. Un convoglio costituito da cinque volontari italiani sta trasportando aiuti umanitari per la popolazione: i loro nomi sono Sergio Lana, Fabio Moreni, Guido Puletti, Christian Penocchio, Agostino Zanotti. Improvvisamente il convoglio viene fermato da un gruppo armato lungo una strada soprannominata Diamond Route, Strada dei diamanti: è comandato dal bosniaco conosciuto come Paraga, al secolo Hanefjia Prijć. Sembrerebbe uno dei tanti gruppi della zona che depredano convogli umanitari…ma, questa volta, qualcosa va storto. In tre non torneranno a casa: saranno gli unici pacifisti occidentali rapiti e giustiziati a sangue freddo durante quel tragico conflitto. Perché uccidere delle persone disarmate che portano aiuti?  Chi è veramente Paraga? Come mai gli esecutori materiali non verranno mai identificati? "Nessun movente, cronaca di un eccidio" è la storia di quel 29 maggio, ma anche di un’inchiesta sulle reali ragioni di quel crimine, che, a distanza di trent’anni e nonostante due processi, resta senza spiegazione. 

    2024 OnePodcast
    Mostra di più Mostra meno
  • Episodio speciale: Il male e’ testardo, il bene ancora di piu’
    Jul 10 2023
    Siamo a Prato della Valle, l’enorme piazza ovale nel centro di Padova, per chiudere un cerchio cominciato trent’anni fa. Da qui sono partiti per la marcia dei 500 a Sarajevo, qui si è formato il primo nucleo della spedizione del 29 maggio 1993. E da qui oggi partirà un’altra carovana della pace. Unìaltra guerra, lo stesso spirito.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Episodio 8: Corpi di guerra
    Jul 10 2023
    La macchina istituzionale della giustizia non è riuscita a dare una risposta davvero chiara e definitiva alla domanda che aleggia da sempre sulla vicenda che abbiamo raccontato: perché? E allora sentiamo di dover tornare Bosnia. Il nostro obiettivo è ormai chiaro: cercare la verità. Ripercorrendo le strade che i cinque hanno percorso durante quel 29 maggio, in una Bosnia desolata che fatica a fare i conti con quanto accaduto trent’anni fa, cerchiamo l’unica persona che può rispondere alle nostre domande in modo definitivo: Paraga.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    51 min
  • Episodio 7: Ne Bis in Idem
    Jul 2 2023
    Paraga esce dal carcere in Bosnia nel 2014. L’anno successivo viene arrestato in Germania su mandato di cattura internazionale ed estradato in Italia e cosi’, nel 2016 a Brescia si apre un nuovo processo per l’eccidio di Gornji Vakuf: ancora una volta, il comandante e’ l’unico imputato. Diverse ipotesi accusatorie si fanno strada, mentre la difesa sostiene la tesi dell’innocenza di Paraga. Nella mancanza di una risposta univoca, nuove ipotesi infamanti sull’eccidio si fanno strada e la macchina del fango sui sopravvissuti, in particolare Agostino, lavora senza sosta. In questo clima denso di illazioni ed ambiguita’, la parte civile si spacca: c’e’ chi attende la giustizia e chi sceglie la via del perdono cristiano nei confronti dell’unico responsabile riconosciuto. E anche questa volta, la conclusione della vicenda processuale non sara’ in grado di dare delle risposte e gettare una luce chiara e netta sulla verita’.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    53 min

Sintesi dell'editore

29 maggio 1993. Siamo nel cuore del conflitto che sta distruggendo la ex-Jugoslavia. Un convoglio costituito da cinque volontari italiani sta trasportando aiuti umanitari per la popolazione: i loro nomi sono Sergio Lana, Fabio Moreni, Guido Puletti, Christian Penocchio, Agostino Zanotti. Improvvisamente il convoglio viene fermato da un gruppo armato lungo una strada soprannominata Diamond Route, Strada dei diamanti: è comandato dal bosniaco conosciuto come Paraga, al secolo Hanefjia Prijć. Sembrerebbe uno dei tanti gruppi della zona che depredano convogli umanitari…ma, questa volta, qualcosa va storto. In tre non torneranno a casa: saranno gli unici pacifisti occidentali rapiti e giustiziati a sangue freddo durante quel tragico conflitto. Perché uccidere delle persone disarmate che portano aiuti?  Chi è veramente Paraga? Come mai gli esecutori materiali non verranno mai identificati? "Nessun movente, cronaca di un eccidio" è la storia di quel 29 maggio, ma anche di un’inchiesta sulle reali ragioni di quel crimine, che, a distanza di trent’anni e nonostante due processi, resta senza spiegazione. 

2024 OnePodcast

Cosa pensano gli ascoltatori di Nessun movente - Cronaca di un eccidio

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.