-
Mattia e il nonno
- Favole a teatro 9
- Letto da: Ippolito Chiarello
- Durata: 52 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Con il progetto Favole a Teatro Fonderia Mercury vuole raccogliere e valorizzare il patrimonio di storie rappresentato dal teatro ragazzi italiano, un movimento che da decenni partecipa con i suoi racconti alla formazione di centinaia di migliaia di ragazzi di tutte le età. Favole a Teatro vuole proporre alcune eccellenze della produzione degli ultimi anni traducendole in audio, offrendo così a giovani e famiglie una possibilità di ascolto diffusa e svincolata dall'esperienza, più o meno occasionale, dell'andare a teatro.
Il percorso legato ad Favole a Teatro inizia nella seconda metà del 2019 con l'avvicinamento ad un teatro storico quale Accademia Perduta - Romagna Teatri. Fonderia Mercury ha saputo individuare e coinvolgere questa realtà da 40 anni attiva nel teatro per l'infanzia, con decine di produzioni all'attivo e impegnata nella gestione di stagioni teatrali e festival. Una vera e propria istituzione, che ha accolto con grande interesse la novità rappresentata dal mondo dell'audio.
A questo grande teatro si sono aggiunte poi varie compagnie teatrali, testimonianza di un linguaggio particolarmente legato alla grande tradizione della narrazione orale e quindi particolarmente adatto alla creazione di contenuti audio. Si è trattato di un lavoro di ricerca e selezione capillare, fondamentale per tutelare la qualità del prodotto finale e garantire un'offerta varia sia dal punto di vista artistico, sia relativamente alle fasce d'età di riferimento degli spettacoli.
Insieme ai due teatri già citati, hanno dunque risposto al progetto anche quattro compagnie: Inti, Armamaxa Teatro, Compagnia Burambò e Compagnia Factory, che ci hanno permesso di individuare all'interno del loro repertorio i 10 titoli di Favole a Teatro.
Il progetto è entrato quindi in produzione nell'autunno 2019, quando Fonderia Mercury ha cominciato a supervisionare l'adattamento audio e la registrazione degli spettacoli. Un processo che si è concentrato sul mettere al centro il potere evocativo della parola e la capacità di creare immagini attraverso il racconto, i suoni e le musiche.
Mattia e il nonno
Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini. In una lunga passeggiata nonno e nipote si preparano al distacco imparando che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e non smettere mai di cercare. Un lavoro che insegna a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
Di: TONIO DE NITTO
Tratto dal romanzo omonimo di: ROBERTO PIUMINI
Letto da: IPPOLITO CHIARELLO
Regia e adattamento di: TONIO DE NITTO
Musiche originali di: PAOLO COLLETTA
Coprodotto da: Factory compagnia transadriatica e Fondazione Sipario Toscana
In collaborazione con: Nasca Teatri di Terra
Cosa pensano gli ascoltatori di Mattia e il nonno
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Valentina V
- 10/08/2021
Scrivo a difesa dell'autore su "tranne io"
Scrivo questa recensione per difendere la correttezza grammaticale della locuzione "tranne io", non genericamente ma nel caso in questione. Quando il pronome personale dopo tranne corrisponde al soggetto della frase si usano a volte le forme soggetto: ecco un esempio (“Tutta Terralba venne sulla riva a vederle, tranne io che non lo sapevo”; Italo Calvino, Il visconte dimezzato, 1952); in questo contesto la scelta di io si può giustificare perché il pronome sarebbe logicamente il soggetto di venne.
Nel caso specifico: tutti piangevano (...) tranne io che sono il nipote più piccolo.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 19/02/2021
Tranne io??!??
Non so può ascoltare il seguito dell'audiolibro se all'inizio senti un "Tranne io"... Mi spiace, probabilmente ci potrei riprovare, ma è troppo