-
Martin Heidegger
- Scuola di filosofie. XX secolo
- Letto da: Andrea Colamedici, Maura Gancitano
- Durata: 1 ora e 2 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.
Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).
In questa puntata dedicata a Martin Heidegger scendiamo negli abissi di un filosofo che nei primi del Novecento ha ripensato da capo la filosofia. Critico, criptico e controverso, il suo è un pensiero inaggirabile per chiunque voglia filosofare oggi.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di Martin Heidegger
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Irene Spadaro
- 09/07/2019
Sono-dei-giganti
Chi non ha mai masticato filosofia ed a chi ha sviluppato repulsione allergica alla materia consiglio caldamente la scuola di filosofie. Oltre ad essere comprensibili senza elementarizzare tutto il lessico necessario, Maura e Andrea rendono fruibile un tema finora confinato fra noia e dovere
3 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- angela
- 26/03/2019
interessante
Bellissimo, piacevolissimo da ascoltare.
Bravi i due narratori che con un linguaggio semplice ti avvicinano alla filosofia
3 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Gino G.
- 04/05/2020
Ipersensibilità
Quando avete espresso il concetto del filosofo,il quale è tale, poiché in comune ha una ipersensibilità verso il mondo, tutto ad un tratto ho ricondotto due cose fondamentali e ricorrenti della mia vita: da un lato la curiosità estrema, nella sua più viscerale purezza, di totale disinteressamento del solo sapere mentale, dall'altro questa sempre accusa/elogio da parte di tutti i conoscenti, vicini e non, di dirmi di essere strano, estremamente ipersensibile. Con concetti e osservazioni che alle volte hanno dell'inverosimile, assurdo. Avete risvegliato in me una grande discussione sulla missione di vita propria, esente il più possibile dai condizionamenti esterni, in tutte le loro forme. Illuminanti. Grazie
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- selene
- 14/03/2019
Beh!
Delle conversazioni ascoltare fino ad ora, è quella che più mi ha appassionato. Ho studiato Heidegger al Liceo, ma senza capirlo evidentemente molto. Troppo giovane io, troppo Grande lui. Ora ho il desiderio di saperne di più. Grazie.
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 22/02/2019
Vorrei poter dare sei stelle
Questa su Heidegger è una puntata davvero speciale, vorrei poter dare almeno una stella in più!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- amanda m.
- 18/02/2019
Tutto e subito
Che bel dialogo! Tutto Heidegger minuto per minuto:) Le lettere con la Arendt un messaggio reinterpretato in maniera operativa e bella. Grazie!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 08/09/2021
tante cose disordinate
Maura e Andrea... mi dispiace ma per la prima volta vi ho sentiti ripetitivi e confusi...
Come un andare a ruota libera zigzagando intorno alle cose da dire...
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 07/09/2021
Gossip, stereotipi e poco o niente del pensiero di Heidegger
V’è solo un brevissimo passaggio dove si parla del pensiero di Heidegger, quello dove la Gancitano fa un collegamento con Parmenide e Jung. Il resto sono gossip sulla vita del filosofo, nozionismo storico e tesi di metodo dei narratori, un po’ raffazzonate. A ciò si aggiungono stereotipi e fraseggi politically correct giusto per imbonire l’ascoltatore. Non è certo una lezione sul pensiero di Heidegger.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Nicoletta
- 25/06/2021
Interessante ma...
Interessante ma parlano troppo velocemente e non si riesce a seguire bene. Peccato. Preferisco pirotta o saudino su YouTube che trattano in modo più strutturato e “lento” la filosofia. La filosofia va fatta digerire con calma mentre in questo podcast mi viene ansia
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 18/05/2021
non consiglio
Il contenuto è inesistente, solo confusione senza uno straccio di struttura. non consiglio l'ascolto. passate oltre