Le regole infrante
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Giulia Amato
-
Di:
-
Silva Gentilini
A proposito di questo titolo
Dopo l'incidente, qualcosa in Vinni si rompe.
Sua madre non c'è più. La testa sbanda, gratta, si inceppa, i farmaci tengono tutto in piedi, ma sono troppi. Vorrebbe tornare alla vita di prima, alla leggerezza dell'adolescenza.
Ma per farlo deve passare da Villa delle Rose.
È una clinica candida affacciata sul verde, promette lusso, efficienza e pace. Eppure qualcosa non torna. I pazienti sembrano in pausa. Fragili, sospesi, interrotti. Ciascuno è lì per un motivo differente e l'identico scopo: superare una dipendenza. Farmaci, alcol, sesso, gioco, cibo, non importa.
Vinni si avvicina a Bianca, una donna elegante e spezzata che lotta contro l'anoressia e contro sé stessa. Bianca è innamorata di Toni, un residente della casa di cura. È una relazione che, per quanto complicata, li tiene in piedi, e nutre anche il rapporto tra le due donne.
Finché non accade un evento che rompe i delicati equilibri della clinica. Un evento che nessuno riesce - o vuole - spiegare.
A indagare arriva una commissaria che non si lascia distrarre dalle stranezze dei sospettati, né intimidire dall'ambiguo proprietario della struttura.
Villa delle Rose trema.
E poi qualcosa si muove.
Lasciando al lettore uno spiraglio di redenzione in un romanzo corale, crudo, che gioca con l'inquietudine, la fragilità e il peso dei segreti.
©2025 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriLa forza del romanzo, a mio avviso, risiede nella profondità con cui l'autrice tratteggia i suoi personaggi.
Il luogo in cui è ambientata la storia, la clinica di Villa delle Rose, non è solo uno spazio fisico, ma un luogo dell'anima, in cui le regole della società vengono messe alla prova dalle fragilità umane. Quindi i personaggi da lei narrati (Vinni, Bianca e Toni) diventano specchi dei nostri timori, delle dipendenze , che prima o poi, tutti affrontiamo.
Silva Gentilini non giudica, ma invita a capire... e questa empatia, per me, è il vero cuore del romanzo.
Da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Intrigante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.