La vita segreta degli scrittori
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Ricobello
-
Di:
-
Guillaume Musso
A proposito di questo titolo
Nel 1999, dopo aver pubblicato tre romanzi di culto, il celebre scrittore Nathan Fawles annuncia la sua decisione di smettere di scrivere per ritirarsi a vita privata a Beaumont, un'isola selvaggia e sublime al largo delle coste mediterranee.
Autunno 2018. Fawles non rilascia interviste da più di vent'anni, mentre i suoi romanzi continuano ad attirare i lettori. Mathilde Monney, una giovane giornalista svizzera, sbarca sull'isola, decisa a svelare il segreto del celebre scrittore. Lo stesso giorno, viene ritrovato sulla spiaggia il cadavere di una donna e le autorità mettono sotto sequestro l'isola, bloccando ogni partenza e ogni arrivo.
Comincia allora un pericoloso faccia a faccia tra Mathilde e Nathan, in cui si scontrano verità occulte e insospettabili menzogne, e si mescolano l'amore e la paura...
©2020 La nave di Teseo Editore Srl. Tradotto da Sergio Arecco (P)2021 Audible StudiosMusso, famoso per avere un genere quasi tutto suo, dove il thriller/noir si mischia con il romanzo rosa e un pizzico di fantascienza, mi ha conquistato già da molto tempo: questo è il nono libro suo che leggo.
Però, per prima volta mi trovo con un libro dove i fatti surreali/anomali non sono presenti, al contrario dei libri letti precedentemente, il thriller è presente già dalle prima pagine in una forma abbastanza dirompente, però questo romanzo è soprattutto un inno alla scrittura e agli autori, con le loro virtù e i loro difetti, le manie e ossessioni di un mondo unico.
Con un inizio molto simile a “La verità sul caso di Harry Quebert” però dopo scostandosi velocemente, Musso si è divertito a creare una storia con molteplici (troppi?) personaggi che oscillano fra il passato e il presente e legati da un filo conduttore a tratti quasi invisibile, rendendo la trama difficoltosa e oscura.
L’isola Beaumont (nata dall’immaginazione di Musso), un famoso autore che vive isolato e non vuole più scrivere, una giornalista svizzera che arriva all’isola con l’obiettivo di scoprire il perché lui abbia smesso di scrivere e un scrittore emergente che ha bisogno di consigli per il suo romanzo d’esordio (rifiutato da quasi tutte le CE più importanti) sono i protagonisti principali quando il cadavere di una donna, brutalmente martoriato, viene ritrovato su una spiaggia di quest’isola, che fino quel momento, era un paradiso terrestre.
Mi permettete un piccolissimo spoiler? Per favore! Sono convintissima che Musso ha visto il film argentino “Il segreto dei suoi occhi”, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 2010. Il finale è “quasi” identico.
Recensione a cura del blog libros_libri_books (Instagram)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bello, bello !!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Dategli un'opportunità, soprattutto all'inizio in quanto risulta un po' pesantino visto che la costruzione di quel mondo avverra' totalmente sotto i vostri occhi (o udito, in questo caso), fino a quando prendera' forma nella sua totalita'.
Il narratore è stato fenomenale nell'interpretare non soltanto i vari attori, ma persino gli stati d'animo e le sofferenze che proveranno! In alcuni punti proprio da brivido...
Narratore epico per un romanzo che sa stupire
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ascoltabile, solo questo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.