La lama sottile
Queste oscure materie, Vol. 2
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Simone Leonardi
-
Di:
-
Philip Pullman
A proposito di questo titolo
La lama sottile è il secondo volume della trilogia Queste oscure materie:
1. La bussola d'oro
2. La lama sottile
3. Il cannocchiale d'ambra
La giovane e intrepida Lyra si sta incamminando sul ponte costruito dal padre, Lord Asriel, verso un ignoto nuovo mondo.
È sola. Ha alle spalle un'avventura meravigliosa quanto sconvolgente: la sua infanzia al Jordan College, il sadismo lucido della signora Coulter, la madre ritrovata, il suo viaggio verso il Nord, l'incontro con Iorek Byrnisson, l'orso corazzato, e con le streghe che vivono centinaia di anni e solcano i cieli sui loro rami di pino-nuvola.
Lyra è predestinata da secoli a salvare dalla distruzione il suo mondo, che somiglia all'Inghilterra dei primi del Novecento, ma dove, accanto agli Zeppelin e alle lampade a olio, esiste una fisica – chiamata «teologia sperimentale» – che conosce già le particelle elementari, dove tutti hanno un proprio daimon, grazie al quale non si è mai soli. In questo mondo molti rimangono i misteri: la Polvere che si riversa sulla Terra dall'Aurora, gli Ingoiatori, fantomatici rapitori di bambini, l'aletiometro, uno strumento simile alla bussola, che misura la verità.
Dopo La bussola d'oro, nel mondo delle Oscure Materie lo scenario si amplia: da un mondo intermedio, in cui Lyra arriva attraverso il ponte, la ragazza approderà nel nostro, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Se vasta è la scena, profondo è il dramma: insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero.
L'universo fantastico di Pullman trae ispirazione dal Paradiso perduto di Milton ed è abitato da personaggi vivi e palpitanti, da metafore, da grandi idee astratte ed è denso di forza e bellezza.
©1997 Salani (P)2025 Adriano Salani Editorela lama sottile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
emozionante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
In attesa del terzo.
fiacco e lenta lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Menzione d’onore per Simone Leonardi, narratore incredibile che ha sicuramente dato una grande prova attoriale, con momenti davvero commoventi (finale Capitolo 15, ad esempio). Complimenti!
Ho preferito il primo capitolo, ma narratore eccezionale!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
il libro è stupendo, la lettura è ottima
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.