-
La fattoria degli animali
- Letto da: Valentina Veratrini
- Durata: 3 ore e 21 min
- Categorie: Letteratura e Narrativa, Classici
Sintesi dell'editore
"In un periodo d'inganno universale, dire la verità è un atto sovversivo" (George Orwell).
Stanchi dei tanti e continui soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ben presto, però, sorge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza s'impongono sugli altri animali. E il cerchio si chiude. Perché "tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri".
Insieme a 1984, La fattoria degli animali mette in scena un mondo distopico, solo in apparenza distante da quello reale. Nasce come lucida satira antistalinista, contro ogni potere fondato sul culto della personalità e sul terrore. E ancor oggi la storia, per non dire l'attualità, ci dimostra che nessun popolo può mai dirsi salvo da tentativi tesi a minare democrazia e libertà. L'acuta critica orwelliana al totalitarismo prende qui la forma immaginifica di un'allegoria vivace, potente, incalzante. Senza dubbio, una tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di La fattoria degli animali
Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alice G.
- 17/03/2021
La musica no...
Inascoltabile con la musica di sottofondo! Non so se c'è in tutto il libro, ho ascoltato 2 minuti e l'ho spento
1 person found this helpful
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- daniele
- 26/03/2021
5 stelle
Non conoscevo questo libro ma è stato un ascolto davvero molto interessante. Nel complesso un racconto molto triste che traspone nella vita degli animali la malvagità, l'ottusità e l'ignoranza dell'uomo.
A tratti si riconosce dalla struttura delle frasi l'età del racconto ma trovo che sia molto adatta la musica di accompagnamento di alcuni tratti, anche se nei primi minuti del libro l'ho trovata fastidiosa. Ottima la lettura.