La bambina di Kabul
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Alessandra Mattei
-
Di:
-
Saliha Sultan
A proposito di questo titolo
UN ESORDIO UNICO
SALIHA SULTAN È ARRIVATA IN ITALIA VENT'ANNI FA, MA NON DIMENTICA IL SUO PASSATO
LA STORIA VERA DELLA SUA FUGA DALL'AFGHANISTAN
Quando i talebani tornano al potere nell'agosto del 2021, Saliha vive in Italia da molti anni. È nata e cresciuta nel nord dell'Afghanistan sotto il regime dei mujaheddin e anche se è passato diverso tempo non ha dimenticato la sua infanzia, funestata dalla guerra. La restaurazione del regime, oggi come ieri, rappresenta un'enorme minaccia per i diritti delle donne e comporta la chiusura immediata delle scuole: una condanna nei confronti delle bambine e delle ragazze del Paese, a cui viene tolta la possibilità di istruirsi e costruire un futuro libero.
Mentre osserva il ritorno di un governo oppressivo, Saliha decide di rompere il silenzio e raccontare la sua esperienza. Un percorso difficile, a cavallo tra l'Afghanistan, una terra di continue e feroci lotte, e l'Italia, là dove da straniera, da esclusa, ha dovuto lottare per non perdere un'identità. Dentro di sé ha serbato il coraggio di Sultan, suo padre, e la forza d'animo di Adee, sua nonna, fino a costruire uno spazio per sé e per sua figlia. A fare da bussola, nel corso di anni complicati, i preziosi libri di Khaled Hosseini, di Antonia Arslan e la voglia di non rinunciare a esprimere la propria voce.
Ripercorrendo l'intensa esperienza della sua vita, Saliha costruisce un dolce e appassionato canto di libertà, un'esortazione a non abbassare mai la testa, a non accettare l'imposizione del silenzio.
Esattamente in questo, secondo me, sta la sua universalità: la storia di una donna afghana che vive in un contesto tribale, così diverso dal nostro, poteva risultare lontana al lettore occidentale; ma, da un certo punto in poi, le considerazioni profonde dell'autrice sui rapporti umani, genitoriali e tra uomo e donna, sull'importanza della cultura e dell'indipendenza femminile fanno di questa storia un insegnamento valido per tutti, a qualsiasi latitudine. Consigliatissimo.
Kabul, Italia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Purtroppo in questa nuova societa in cui viviamo si pensa solo a se stessi e vaghiamo nella speranza di essere sempre felici, senza apprezzare quello che si ha.
Vorrei che tutte le donne fossero coraggiose come la nostra protagonista e che la smettessero di accontentarsi di uomini solo “per non stare da sole”!
Abbiamo la fortuna di vivere “nel posto giusto” quindi facciamoci valere!
Grazie
Storie che dovremmo conoscere tutti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
quello che non sai
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una realtà diversa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.