La Corte costituzionale e la sua storia copertina

La Corte costituzionale e la sua storia

Di: Corte costituzionale
  • Riassunto

  • Momenti salienti della storia e dell'attività della Corte nella narrazione dei Giudici.
    Copyright Corte costituzionale
    Mostra di più Mostra meno
  • Giuliano Amato - “Udienze come in Europa: la dialettica entra in Aula”
    Sep 16 2022
    Alla vigilia della scadenza del suo mandato di giudice costituzionale, il presidente della Corte Giuliano Amato firma il podcast Udienze come in Europa: la dialettica entra in Aula, per la serie La Corte costituzionale e la sua storia.
    Il podcast è disponibile da oggi sul sito della Consulta, nella pagina della Libreria dei podcast della Corte costituzionale, sui suoi canali social e sulle piattaforme di podcasting.
    Il Presidente Giuliano Amato ha registrato il 6 settembre 2022.
    Il tema musicale Trasferimento, che fa da punteggiatura al podcast, è stato composto ed eseguito dal Maestro Riccardo Cimino. Roberto Pedicini è la voce della sigla della Libreria dei podcast della Corte costituzionale, composta dal Maestro Cimino.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Giuliano Amato - "Il primato della ragione su sangue e veleni"
    Jul 28 2022
    L’intervento del presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato in apertura del Concerto Il sangue e la parola, svoltosi in Piazza del Quirinale il 22 luglio 2022 alla presenza del Presidente della Repubblica, delle più alte cariche dello Stato e di esponenti della società civile, eseguito dal Maestro Nicola Piovani con l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, le due voci di soprano Maria Agresta e Maria Rita Combattelli e la voce recitante di Andrea Pennacchi.
    Il Concerto - nato da un’idea del Maestro Piovani, voluto e promosso dalla Corte costituzionale che lo ha organizzato con la collaborazione di Rai e Teatro dell’Opera di Roma - è disponibile in versione integrale su Rai Play, mentre il sito della Corte ospita una Pagina dedicata all’evento con fotografie, rassegna stampa, libretto di sala, trascrizione del discorso del presidente Amato, materiale stampa e di backstage.
    La promozione del Concerto si inserisce nel solco delle iniziative intraprese dalla Corte negli ultimi anni - dal Viaggio in Italia, nelle scuole e nelle carceri, fino alla Libreria dei podcast - per riaffermare i valori costituzionali e far crescere, attraverso la conoscenza, una “mentalità costituzionale”. Di qui la scelta della piazza del Quirinale, luogo simbolo del dialogo tra la società e le istituzioni.
    Il brano musicale Trasferimento è stato composto ed eseguito dal Maestro Riccardo Cimino. Roberto Pedicini è la voce della sigla della Libreria dei podcast della Corte costituzionale, composta dal Maestro Cimino.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • Emanuela Navarretta - La Corte: giudice delle leggi, garante dei diritti
    Jan 15 2021
    Sigla della Libreria dei Podcast della Corte costituzionale composta da Riccardo Cimino, con la voce di Roberto Pedicini. Musiche: Favola, di Riccardo Cimino. Data di registrazione del podcast: 15 dicembre 2020.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min

Sintesi dell'editore

Momenti salienti della storia e dell'attività della Corte nella narrazione dei Giudici.
Copyright Corte costituzionale

Cosa pensano gli ascoltatori di La Corte costituzionale e la sua storia

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.