
Il libro della consapevolezza
Addestrare la mente per comprendere sé stessi e il mondo – Parte quarta
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Gratis per i primi 3 mesi
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Lucia Valenti
A proposito di questo titolo
Collana: I classici dell’essere
Si conclude con questo volume il processo di “addestramento della mente” – e del cuore – delineato da Atisha, con una messa a fuoco più profonda sul segreto per trasformare le proprie energie e il loro orientamento
A questo punto della sperimentazione, se portata avanti con regolarità e intensa partecipazione, il ricercatore del Vero inizia a vivere come Maestro di se stesso, ed è in grado di riversare la sua luce e la sua chiarezza nel mondo.
Un simile risveglio porta a rendere la propria vita e il mondo più bello; permette di avvicinare gli altri esseri umani con benevolenza, e di essere creativi. Accade perché ci si rende conto che l’energia può solo fluire; pertanto, se non la si incanala nella creatività, inevitabilmente si è distruttivi.
Un principio che dovrebbe portare a rivalutare il senso della Storia che viene insegnata. Infatti, ciòche si studia – e viene tramandato di generazione in generazione – è perlopiù frutto di inconsapevolezza, istinti e rapacità che portano solo a distruggere.
Oggi sono sempre più evidenti gli orrori e i disastri dovuti a miliardi di esseri umani che vivono inbase a impulsi inconsapevoli, pertanto la prospettiva di prendere coscienza di qualcosa in noi, capace di orientare diversamente il nostro esistere, dovrebbe essere una semplice questione di buonsenso.
Atisha, Osho e i tanti Maestri di Realtà che hanno abbandonato la lunga marcia della follia che pare riassumere il passato del genere umano, testimoniano la possibilità di vivere altrimenti, in modo responsabile, non più soggetti a forze inconsce che inevitabilmente condizionano i nostri pensieri e le nostre azioni.
Esiste infatti in ciascuno di noi un fattore X che fa la differenza – ovvero la consapevolezza – comespiega Osho con chiarezza nel primo capitolo di questo volume: “La consapevolezza è la forma più elevata dell’energia che noi siamo. Il tuo corpo è energia, la tua mente è energia, la tua anima è energia. La differenza è solo nelle diverse lunghezze d’onda. Se queste tre energie funzionano inarmonia, tu sei sano e integro. Se non funzionano in modo armonico, sei malato e non sei piùintegro”.
Osho nel libro affronta i tanti disagi di una vita disarmonica, rispondendo alle domande deiricercatori che all’epoca si accompagnavano a lui. E il suo consiglio è semplice: rallentare, coltivare una presenza attenta nei piccoli gesti abituali, apprendere l’arte di osservare, così da prendere le distanze dalle situazioni, comprenderle e solo a quel punto agire. Attivando un giusto ascolto, come spiegato nelle premesse, sarà facile comprendere e cavalcare la possibilità di un risveglio cui tutti gli esseri umani hanno diritto.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©2009 Osho International (P)2023 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Il libro della consapevolezza
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 04/05/2024
Osho va studiato!
Non credo...
vivo!
È ciò che sarebbe stato sufficente per debellare ogni forma di religione organizzata e riportarsi al momento presente…
In quel famoso qui ed ora che non si può capire perché rientra già nel passato, ma lo si può solo vivere nell'attimo in cui si sta leggendo questo commento per esempio…!
Poi la vastità del Maestro resta incomparabile sotto ogni punto di vista…
Ora sto traducendo da lingua orginale il Libro dei Segreti e devo dire che la versione italiana ha molte imprecisioni e molti meno capitoli…
Questo testo è narrato stupendamente, ultimo di quattro episodi, mi auguro di poter sentire ancora qualche nuova uscita targata""Osho""
perché ascoltare è meditare…
bravissimi tutti i lettori!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 10/11/2024
Tutto
Ho capito che veramente noi come esseri umani non siamo niente nè nessuno, siamo soltanto umile servitore della nostra coscienza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Martina O.
- 29/12/2023
Illuminante
È stata, devo essere sincera, una bella sorpresa, il libro racconta delle verità che in tanti non vogliamo vedere e che molti continuano ad ignorare. La lettura è molto piacevole e aiuta alla riflessione. I concetti semplici e illuminanti. Un bel audiolibro da ascoltare più e più volte.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!