-
Il caso Alitalia (Pol-Pop 55)
- Letto da: Nicola Lillo
- Durata: 17 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 0,99 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Politica e populismi, in che rapporto sono? Chi ne sono i protagonisti, le ombre, ma anche le possibilità, o eventuali virtù?
Una delle prime e più celebri vittime in cui si è giocata la partita del populismo è la compagnia di bandiera Alitalia. In questa puntata Nicola Lillo ripercorre le tappe che dai tempi dei "capitani coraggiosi" hanno portato a una delle avventure economiche più spericolate nella recente storia del nostro Paese.
>> Questo podcast vi è offerto grazie alla collaborazione esclusiva tra Audible e La Stampa.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il caso Alitalia (Pol-Pop 55)
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Gianluca B.
- 08/02/2020
Alitalia un assurdo per un paese attraente come L’ITALIA
L’Italia è un paese che ha queste 2 caratteristiche:
-molto amato dall’estero come destinazione turistica
-ricco di esportatori italiani che viaggiano quotidianamente verso l’estero
Mi chiedo quindi come sia possibile che, con questi 2 presupposti, non riusciamo ad avere almeno 50 voli diretti verso altrettante 50 città importanti del mondo nelle quale portare i nostri imprenditori e caricare turisti desiderosi di visitare il nostro splendido paese (attraverso forti campagne pubblicitarie nelle 50 città). I nostri imprenditori esporterebbero di più e i nostri alberghi, ristoranti e negozi fatturerebbero di più.
Alitalia evidentemente non ha avuto un piano industriale all’altezza delle sopracitate caratteristiche del nostro
paese. Non si può dire che mancassero i soldi perché quelli spesi fino ad oggi sono almeno quattro volte superiori a quelli necessari per sviluppare un piano strategico commerciale come quello sopra sinterizzato.
Se qualcuno pensa che la soluzione migliore è quella di cedere Alitalia a una compagnia straniera, evidentemente ragiona con la convinzione che è meglio un uovo oggi che una gallina domani😀.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisabetta Passagrilli
- 16/08/2019
Analisi interessante
Interessante e precisa analisi giornalistica di fatti e personaggi contemporanei. Anche la lettura è molto piacevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!