La follia di Sonia  Audiolibri

La follia di Sonia

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

Una storia vera di persecuzione di una donna contro un collega di lavoro.

Il tutto si svolge in ambiente ospedaliero, psichiatrico, con un'atmosfera precisa ed inquietante. Di Benedetto coglie i sottili risvolti psicologici della vicenda e dei personaggi, offerti all'ascoltatore in una concisa caratterizzazione funzionale alla descrizione dei fatti. Il romanzo è un crescendo, da un rapido inizio che porta subito nel vivo degli eventi passando per vari episodi, angoscianti nella loro drammaticità di follia, ad un finale assolutamente imprevedibile.

Non è difficile capire come sia difficile anche per il perseguitato non apparire come il persecutore. La legge o i tutori dell'ordine possono involontariamente interpretare in modo semplicistico gli avvenimenti e se uno non è più che preparato e capace di un minimo di autocontrollo, rischia di diventare doppiamente vittima. Emblematici in questo senso e molto significativi gli atteggiamenti del poliziotto o dell'avvocato, descritti con precisione fotografica, pronti a minimizzare invece di soccorrere il povero malcapitato. L'ascoltatore resta letteralmente incatenato, partecipe degli avvenimenti, combattuto fra il parteggiare per la vittima e la pietà per la persecutrice.

La recitazione segue alla perfezione i ritmi del racconto. Di Benedetto, infermiere di professione, è anche formatore e ha recitato per rieducare ed aiutare i pazienti a superare traumi psicologici.

©2013 Mnamon (P)2016 Mnamon

Info Titolo

  • Data di Pubblicazione: 16 giu.2016
  • Editore: Mnamon