La guerra dei mondi  Audiolibri

La guerra dei mondi

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

H. G. Wells è considerato insieme a Verne uno dei padri del romanzo scientifico e precursore della fantascienza, riuscendo a fondere la scienza con un immaginario verosimile, al punto che descrisse con dieci anni di anticipo la bomba atomica. In ogni suo libro è contenuto un insegnamento morale, in particolare l'esortazione alla prudenza nelle scoperte scientifiche, perché non mettano in moto forze e conseguenze incontrollabili.

In più punti nel libro, scritto nel 1897, si fa riferimento all'uomo come creatura irrispettosa dell'ecosistema e colpevole di sopraffazione nei confronti delle specie più deboli, L'invasione dei Marziani, che schiacciano i terrestri con la loro supremazia, è un avvertimento su quanto la legge di azione e reazione potrebbe far subire all'umanità, quando essa si muova in modo, diremmo ora, non ecosostenibile.

L'adattamento radiofonico de "La guerra dei mondi" da parte di Orson Wells, nel 1938 è rimasto celebre per aver scatenato il panico nelle città della costa orientale degli Stati Uniti: molti ascoltatori non si accorsero, infatti, che si trattava di una finzione, e credettero invece che la Terra stesse realmente subendo lo sbarco di una flotta di bellicose astronavi marziane.
La cornice musicale è la colonna sonora del film realizzato dal libro nel 1953.

© Dominio pubblico (P)2016 Silvia Cecchini

Info Titolo