Elisabetta
L'ultima regina
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 17,95 €
-
Letto da:
-
Riccardo Mei
-
Di:
-
Vittorio Sabadin
A proposito di questo titolo
Il 10 dicembre del 1936 Edoardo VIII rinuncia al trono d'Inghilterra per amore dell'americana Wallis Simpson. Il nuovo sovrano è suo fratello "Bertie", Giorgio VI, padre di Elisabetta e Margaret. In quei giorni la piccola Margaret, che ha solo sei anni, chiede alla sorella maggiore: "Questo significa che poi diventerai regina anche tu?". "Suppongo di si", risponde Elisabetta, improvvisamente molto seria. E Margaret commenta, candida: "Povera te".
Quasi ottant'anni dopo, il 9 settembre 2015, la regina Elisabetta II ha superato il record del regno di Vittoria, durato 63 anni e 217 giorni, divenendo il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Gran Bretagna. Vittorio Sabadin racconta la straordinaria vita di Elisabetta: la lunga storia d'amore con Filippo di Grecia, dal loro primo incontro, a bordo dello yacht reale, quando lui era soltanto un giovane allievo ufficiale della Marina e lei aveva appena tredici anni, sino ai festeggiamenti per le loro nozze di diamante (unici reali nella storia inglese a raggiungere il traguardo); il complesso rapporto con il figlio Carlo e con "la principessa del popolo", Diana; le relazioni, non sempre facili, con i capi di Stato stranieri e con i premier inglesi (memorabili i contrasti con Margaret Thatcher e Tony Blair).
Una biografia curiosa e documentata, che intreccia i grandi eventi storici e gli aneddoti più intimi e personali, restituendo un ritratto spesso sorprendente della Regina.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
©2015 DeA Planeta Libri S.r.l. (P)2018 Audible StudiosNel complesso molto piacevole, letto in maniera magistrale un libro che ti fa riflettere consigliato.
poco veritiero in alcuni punti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Trovo che sia un'interessante biografia, ricca di aneddoti curiosi e a volte inediti, di colei che, a ragione, è considerata l'icona della monarchia inglese (e non solo).
Si ipotizza che il suo funerale sarà seguito da 3/4 miliardi di persone nel mondo!
Anch'io, come altri lettori, ho avuto la sensazione che l'autore sia eccessivamente deferente e di parte, sempre attento a preservare l'immagine della Regina ed un po' troppo superficiale su altri personaggi (vedi Diana e Carlo). Comunque consiglio l'ascolto.
Ottima la lettura.
L'Era di Elisabetta II.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Splendido
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Piacevole lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.