Paesi MINT  Audiolibri

Paesi MINT

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

Se a partire dal 2001 tutti parlavano dei Paesi BRIC - Brasile, Russia, India e Cina - come dei nuovi motori rombanti dell'economia mondiale, dopo il loro recente rallentamento si è cominciato a parlare di MINT, un acronimo che mette assieme Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia, definendoli come i nuovi giganti emergenti dell'economia mondiale.

Perché proprio Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia? Cosa hanno di speciale questi quattro paesi per aver attirato l'interesse degli operatori economici di tutto il mondo? Cosa li distingue e in che cosa si assomigliano ai BRIC? Pur trattandosi di quattro realtà molto diverse, ci sono dei tratti che li accomunano. Qui parleremo di questi tratti, ma anche delle particolarità che rendono ciascuno di essi una realtà a sé stante.

Senz'altro il fatto che si sia parlato molto di questi paesi nell'ultimo periodo ha dato una spinta importante alle loro economie, al punto che sembra legittimo parlare di profezie che si auto avverano. Ma si tratta soprattutto di potenzialità sulla carta. Sono infatti tante le variabili in gioco e non è sempre facile prevedere come si evolveranno i diversi scenari e in cosa si risolveranno queste potenzialità. Possiamo sicuramente dire che il grande entusiasmo iniziale, come del resto è successo per i paesi BRIC, sta lasciando spazio a un più cauto ottimismo.

©2016 Area51 Publishing (P)2016 Area51 Publishing

Info Titolo