Eclissi di mente
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Teresa Ietto
A proposito di questo titolo
Maurizio D'Andrea in Eclissi di mente ci propone uno di quei suoi racconti spot da leggere tutto di un fiato e che lasciano in bocca il retrogusto della riflessione forte e profonda. L'autore attraverso un linguaggio semplice, fluido, ma non privo di spessore narrativo, ci presenta tematiche molto forti come quelle dei senzatetto e della depressione. Ma D'Andrea più che raccontare il disagio apre fronti di discussione che ammaliano il lettore e lo interrogano su tanti aspetti della vita quotidiana. Non ama descrivere le scene ma le illumina con la maestria di chi vuole raccontare la vita vista dall'anima. Racconta di come la vita può cambiare da un momento all'altro e di come molte volte si può uscirne credendo in situazioni miracolose. L'autore descrive la scelta di Carlo, stimato investitore in borsa, di lasciare la sua stupenda famiglia e di vivere come senzatetto alla ricerca di se stesso. Una scelta che lo condurrà ad una vita difficile e che lo porterà a vivere di stenti, a scoprire delle qualità inaspettate e a rincorrere la misteriosa Signora dei Cento Occhi.
©2023 Maurizio D'Andrea (P)2023 Maurizio D'AndreaEnigmatica la figura di Carmela, misteriosa quella della "Dama dai cento occhi", fondamentale il personaggio di Sole, una giovane ragazza e del padre di lei, che guideranno pian piano il protagonista a far luce su se stesso, a guardarsi dentro.
D'Andrea utilizza simbolismi, spiega molto bene la teoria degli archetipi di Jung, mescola sapientemente esperienze di vita e conoscenze, frutto di approfonditi studi e ricerche.
Si narrano il senso della pittura, la potenza del colore, il potere taumaturgico dell'arte, il cammino di ricerca di sé e del senso della propria esistenza.
"Eclissi di mente", non è classificabile in un unico genere letterario, sicuramente però può essere annoverato tra i libri di formazione che vanno assolutamente letti o ascoltati, almeno una volta nella vita.
Molteplici sono gli spunti di riflessione, insoliti i punti di vista, che vengono presentati e che rimangono indelebilmente impressi nella mente del lettore.
I personaggi che popolano il libro, tutti da capire e da scoprire, vengono pennellati con maestria dall'autore.
Quella di D'Andrea è una scrittura un po' pirandelliana, che ha molti punti in comune con quella delle opere teatrali.
L'autore, utilizzando in modo magistrale la tecnica narrativa di derivazione anglosassone "Show, don't tell", non racconta, ma mostra al proprio lettore, fa vivere e toccare con mano i personaggi e le loro vicissitudini, lo accompagna nel perdersi e ritrovarsi un po' in ciascuno di essi.
Un libro da ascoltare!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
interessante con finale a sorpresa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Racconto a colori
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.