Dal baby boom alla crisi delle nascite. La demografia italiana nel dopoguerra e perché è così importante per la crescita
L'Economia 8
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
-
Letto da:
-
Federico Fubini
-
Di:
-
Federico Fubini
A proposito di questo titolo
Il Lavoro, il Debito Pubblico, l'Euro, la Scuola, la Disoccupazione, l'Immigrazione, l'Emigrazione, la Grande Recessione, il Calo Demografico, le Big Tech, la Cina. I grandi problemi del mondo di oggi, raccontati e interpretati da Federico Fubini, economista, scrittore, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. Una serie realizzata in collaborazione con Frame.
Dal baby boom alla crisi delle nascite: la demografia italiana nel dopoguerra e perché è così importante per la crescita
L'Italia non fa più figli: siamo gli ultimi in Europa per nascite ogni mille donne, terzultimi per l'età media in cui le madri mettono al mondo un bambino. Si contano più di 146 mila nascite all'anno in meno rispetto a 11 anni fa e quest'onda lunga della denatalità continua ad avanzare.
C'è chi è convinto che le carriere femminili scoraggino la riproduzione e chi mostra che in paesi in cui le donne lavorano più degli uomini (Scandinavia) si facciano più bambini. Chi ha ragione?
©2020 Audible Originals (P)2020 Audible StudiosPer me i motivi sono tanti, come la società le persone e l'impegno del lavoro che in molti casi complica gli orari per avere una famiglia (cambi di orari impegni con tante ore di lavoro distanza e costi....)
Parla delle nascite del nostro paese
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Interessante ma un sorge un dubbio sul rigore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.