Come non essere stupidi
Esercizi di anticonformismo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Igor Sibaldi
-
Di:
-
Igor Sibaldi
A proposito di questo titolo
«La parola "stupido" è entrata presto nel nostro vocabolario personale, a quattro anni sapevamo già che effetto fa sentirsela dire. "Stupido!" è un segnale d'allarme. Significa: attento, stai per superare una soglia psicologica che non conviene a nessuno, e dalla quale è difficile tornare. Abbiamo imparato presto a dirlo anche di altre persone: "Lui è uno stupido". Pronunciare questa frase dà sollievo, perché sottintende: "Se ho notato che lui è uno stupido, ci sono buone probabilità che io non lo sia". "Ma stupido in che senso?" Non l'abbiamo mai domandato neanche noi, per timore di essere presi per stupidi. Le aree della nostra esperienza nelle quali si può essere stupidi sono dodici; io, almeno, non ne ho contate di più. Ognuno le ha tutte, e tutte contribuiscono a plasmare il nostro mondo personale: conosciamo, agiamo, pensiamo, vogliamo, ricordiamo e dimentichiamo attraverso di esse. In Come non essere stupidi spiegherò come analizzare queste dodici funzioni, produttrici di realtà e di irrealtà. Sono tanto potenti quanto fragili, facilmente si bloccano, si istupidiscono; per fortuna, a ogni loro blocco si può porre rimedio, se ci si accorge. Di capitolo in capitolo appresterò un vero e proprio check-up psicologico e anche esistenziale, e per ciascuna delle dodici funzioni indicherò metodi ricostituenti, che vanno da semplici esercizi o prove di abilità a programmi rieducativi (cosa leggere, cosa ascoltare, di cosa conversare).»
©2025 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori LibriIgor Sibaldi si dimostra ancora una volta un maestro prezioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stupendo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un libro esaustivo che fa riflettere sui tempi moderni dove molto è andato smarrito e si comprende quanto poco intelletto venga utilizzato.
Molto interessante l’ultima parte in cui parla di anima e atman, le differenze; una cosa molto esplicativa sull’addormentamento diffuso è la spiegazione di idoli compensativi.
Idoli compensativi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un divulgatore eccezionale
Un libro che aiuta a farci domande
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sono molto stupido
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.