Co.Scienza copertina

Co.Scienza

Co.Scienza

Di: Tra Scienza & Coscienza
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

La scienza e la ricerca scientifica raccontate dalle voci, dalle storie e dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori. Ogni settimana una puntata con al centro un tema specifico che si espande e intreccia con i possibili scenari della scienza.Copyright Tra Scienza & Coscienza Fisica Scienza Scienze sociali
  • Studiare l'oceano (Puntata duecento)
    Apr 14 2025
    Cosa succede sotto la superficie dell'oceano? Come possiamo osservare e capire un ecosistema tanto vasto e in continua trasformazione?

    In due puntate speciali, vi portiamo alla scoperta di Argo, il più grande sistema mondiale di osservazione in-situ degli oceani, con uno sguardo particolare al ruolo cruciale dell’OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

    Con noi ci sarà Giorgio Dall’Olmo, dirigente di ricerca OGS, per raccontare il dietro le quinte di questa impresa scientifica internazionale e il significato del monitoraggio in tempo reale di temperatura, salinità e parametri biogeochimici.

    Dai profilatori Argo alla raccolta e diffusione dei dati, dal Mediterraneo al Mar Nero, fino alle prossime sfide legate al cambiamento climatico.

    Il podcast è diviso in due puntate che accompagneranno tutto il mese di aprile.
    Mostra di più Mostra meno
    44 min
  • La ragnatela cosmica (Puntata Centonovantanove)
    Mar 10 2025
    Come si studia la ragnatela cosmica (Cosmic Web)?

    Un'autostrada di galassie, materia oscura e gas che descrive la struttura dell'universo osservabile. Ne parliamo con Davide Tornotti, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore di uno studio uscito su Nature Astronomy che si è occupato di studiare un filamento della cosmic web con particolare attenzione.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • La fiducia negli scienziati (Puntata centonovantotto)
    Feb 24 2025
    Gli scienziati stanno veramente attraversando un’epoca di “deficit di fiducia” nei loro confronti?

    In una società come la nostra in cui ogni relazione è basata sulla fiducia reciproca è interessante approfondire questo tema provando a mettere in ordine un po’ di dati e di strumenti che permettono agli scienziati sociali di trattare e studiare un concetto come la fiducia.

    Questo passaggio è stato compiuto da uno studio uscito recentemente su Nature Human Behaviour, ne parliamo in puntata con Federica Cagnoli (Università di Genova).

    Mostra di più Mostra meno
    32 min
Ancora nessuna recensione