Pablo Neruda: Il poeta dell'amore e dell'impegno civile  Audiolibri

Pablo Neruda: Il poeta dell'amore e dell'impegno civile

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Ascolta senza limiti oltre 12.000 audiobook e serie audio
  • Scarica sul tuo smartphone e tablet e ascolta anche offline
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a €9,99 al mese

Sinossi

Pablo Neruda è il poeta dell'amore e dell'impegno civile, uno dei più importanti letterati di lingua spagnola. Il poeta che "intingeva la penna nel sangue, invece che nell'inchiostro", ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura e altri riconoscimenti internazionali, numerosi paesi e istituzioni lo hanno ricoperto di onori.

In questo ritratto parleremo di lui al presente, perché la sua vita è da tempo leggenda e la sua poesia è eterna. Neruda è un personaggio estremamente complesso e sfuggente e insieme tenace e determinato, fedele fino in fondo alla sua passione e missione: la poesia. Conosceremo la sua famiglia e l'ambiente in cui è cresciuto. Lo seguiremo durante gli anni della formazione, tra libri, amori, amici, speranze, delusioni. Gusteremo le sue prime soddisfazioni, quelle poesie apprezzate da tutti, tranne dalla persona a cui le avrebbe dedicate volentieri. Vedremo il giovane poeta lasciare il Cile e tornarvi diverse volte, scoprire nuove realtà, arricchire il proprio mondo interiore e, di conseguenza, la propria arte. Poeta prolifico, Neruda cerca di dare spazio a tutte le esperienze vissute.

E in questo ritratto daremo spesso spazio alle sue intense parole, ai suoi magnifici versi, soprattutto quando racconteremo gli ultimi, vertiginosi venti anni della sua vita.

©2016 Area51 Publishing (P)2016 Area51 Publishing

Info Titolo