Diario elettorale: campagna elettorale per la terza legislatura da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia copertina

Diario elettorale: campagna elettorale per la terza legislatura da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia

Diario elettorale: campagna elettorale per la terza legislatura da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Queste note vanno dal 20 aprile al 5 giugno di quest'anno, i giorni della campagna elettorale per la terza legislatura dell'Assemblea Regionale.
Il parlamentino non gode buona popolarità in Sicilia: le masse popolari lo ignorano, soltanto nei periodi della battaglia elettorale la rivelazione che a Palermo siede un'assemblea che può fare disfare le leggi porta in loro una certa passione, e la valutazione appassionata di quello che si è fatto e che non si è fatto, di quello che si dovrebbe fare; il ceto medio recisamente non ammette la funzione e l'utilità dell'Assemblea e del Governo Regionale, giudica che tutto si risolve in una costosa scimmiottatura del Parlamento nazionale e del Governo centrale, una trovata messa su per dar modo a 90 persone di fregiarsi del titolo di onorevole e goderne stipendi e vantaggi.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Le parrocchie di Regalpetra» https://penisolabella.blogspot.com/2025/12/le-parrocchie-di-regalpetra-di-leonardo.html

Regalpetra, si capisce, non esiste: "ogni riferimento a fatti accaduti e a persone esistenti è puramente casuale". Esistono in Sicilia tanti paesi che a Regalpetra somigliano; ma Regalpetra non esiste come la Vigata di Andrea Camilleri. La Sicilia è ancora una terra amara.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.
Ancora nessuna recensione