I Salinari: Il contrabbando del sale da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia copertina

I Salinari: Il contrabbando del sale da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia

I Salinari: Il contrabbando del sale da «Le parrocchie di Regalpetra» di Leonardo Sciascia

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Quando la nave traghetto si sgancia dalla stazione marittima di Messina e comincia a muoversi verso Villa, agenti di polizia e di finanza con sottogola abbassato entrano negli scompartimenti, domanda una viaggiatori del contenuto delle valigie, alzandole con la mano ne trovano il peso, qualcuna la fanno aprire; poi, negli scompartimenti di prima e seconda, smuovono l'imbottitura dei sedili per vedere se sotto qualcosa è stata nascosta.
I viaggiatori generalmente non riescono a rendersi conto delle ragioni di così accurata ricerca, che cosa dalla Sicilia si possa contrabbandare non riescono a capire, ritengono che anche sul traghetto lo Stato voglia manifestarsi ai cittadini nei suoi gratuiti arabeschi di inquisizione e controllo.

Luoghi narranti narrati o citati: Messina (porto) - Villa (San Giovanni) (porto) - Cattolica Eraclea - Cammarata

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Le parrocchie di Regalpetra» https://penisolabella.blogspot.com/2025/12/le-parrocchie-di-regalpetra-di-leonardo.html

Regalpetra, si capisce, non esiste: "ogni riferimento a fatti accaduti e a persone esistenti è puramente casuale". Esistono in Sicilia tanti paesi che a Regalpetra somigliano; ma Regalpetra non esiste come la Vigata di Andrea Camilleri. La Sicilia è ancora una terra amara.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.
Ancora nessuna recensione