Rivoluzionari copertina

Rivoluzionari

Rivoluzionari

Di: FIAP
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

I podcast della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane sono dedicati a personalità, episodi e periodi centrali della storia d’Italia, con particolare riferimento alle diverse fasi della storia dell’antifascismo e al suo esito: la nascita della Repubblica democratica e l’elaborazione della Costituzione che, dal 1948, è il fondamento dello Stato di diritto e della vita civile nel nostro paese.

La serie dei podcast, curata da Andrea Ricciardi e Marina Barello, è intitolata Rivoluzionari perché le persone di cui si parla sono state capaci di modificare radicalmente il corso della storia e, a costo di rischiare o perdere la vita, di lottare per un futuro di libertà e giustizia.Copyright FIAP
Mondiale Politica e governo Scienze politiche
  • Matteotti e gli altri - Episodio 1 - Giacomo Matteotti e Gaetano Salvemini
    Feb 13 2025
    Intervista a Giacomo Matteotti e Gaetano Salvemini, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento, storico, educatore e docente, militante politico impegnato a rinnovare il Mezzogiorno d’Italia.

    Un secolo fa le loro storie hanno viaggiato su binari paralleli, le loro vite si sono incrociate. La loro unione ideale, paradossalmente, si rafforzò nel nome dell’antifascismo dopo la morte di Matteotti, nel 1924. E noi partiremo proprio da quell’anno per approdare all’oggi, in un viaggio immaginario tra passato e futuro.

    Podcast realizzato da FIAP con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Anniversari Nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali. Scritto dallo storico Andrea Ricciardi, sceneggiato da Donatella Fiorella e Andrea Ricciardi, narrato da Edoardo Mininni, Vittorio Tosi, Donatella Fiorella e Dario Di Stano; con la produzione di Gabriele Beretta.
    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Matteotti e gli altri - Episodio 12 - Giacomo Matteotti e Benito Mussolini
    Feb 12 2025
    Il podcast è ambientato in una classe liceale e, attraverso il dialogo tra una docente e alcuni studenti, affronta le tappe fondamentali delle vite di Matteotti e Mussolini, di cui si utilizzano brani di articoli e discorsi.
    Si va dalla comune militanza nel PSI, in correnti diverse, all'omicidio di Matteotti da parte della Ceka fascista, alle dirette dipendenze di Mussolini.

    Podcast realizzato da FIAP con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Anniversari Nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali. Scritto dallo storico Andrea Ricciardi, sceneggiato da Donatella Fiorella e Andrea Ricciardi, narrato da Edoardo Mininni, Vittorio Tosi, Laura Graziano e Donatella Fiorella; con la produzione di Gabriele Beretta.
    Mostra di più Mostra meno
    33 min
  • Matteotti e gli altri - Episodio 11 - Giacomo Matteotti e i cattolici
    Feb 12 2025
    Il podcast è un dialogo immaginario tra Giacomo Matteotti e Luigi Sturzo sui rapporti tra il socialista e i cattolici. Sturzo fu tra i fondatori del Partito Popolare Italiano nel 1919, segretario fino al 1923, antifascista, costretto all’esilio nel 1924 per oltre vent’anni.

    Podcast realizzato da FIAP con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Anniversari Nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali. Scritto dallo storico Luigi Giorgi, sceneggiato da Alina Binaghi, Donatella Fiorella e Andrea Ricciardi; narrato da Edoardo Mininni, Vittorio Tosi, Donatella Fiorella, Laura Graziano; con la produzione di Gabriele Beretta.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
Ancora nessuna recensione