Le avventure di Pinocchio  Audiolibri

Le avventure di Pinocchio

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

Le avventure di Pinocchio, ovvero la storia di un bambino-burattino in un mondo di adulti: dove i fili che lo muovono sono spesso troppo corti per contenere la sua vitalità e il suo ingegno catastrofico.

Pinocchio non è cattivo; ha semplicemente una curiosità sfrenata, irriverente, nel suo essere vivo e scalpitante. Capriccioso sì, e anche bugiardo, ma per la paura di esser sbagliato nel mondo in cui "è stato nato". Ma è anche e soprattutto buono, sincero, altruista, premuroso, intrepido e giudizioso. Già.

I più matti e confusi in questo travolgente romanzo, son spesso gli adulti: i giudici che sentenziano assurdità ingiuste, la volpe e il gatto che lo raggirano, il contadino che lo incatena e i carabinieri che travisano costantemente tutto, punendo il malcapitato di turno e via dicendo. Ci si chiede in fondo se sia Pinocchio a diventar bambino al termine delle sue peripezie, o se non sia invece il mondo circostante a riconoscerlo finalmente come tale; ad accorgersi che Pinocchio non è mai stato burattino.

Un audiolibro appassionato ed esilarante letto dall'attore Daniele Fior, che da tempo condivide parte della sua attività artistica col mondo dei bambini. Intermezzi musicali di Francesco Catalucci, illustrazione e progetto grafico di Manuele Fior.

Versione integrale.

©2015 Locomoctavia (P)2015 Locomoctavia

Info Titolo