Vantaggi dell'abbonamento Vantaggi dell'abbonamento
  • Accedi ad un universo di contenuti audio, senza limiti d'ascolto.
  • Ascolta dove vuoi, quando vuoi, anche offline.
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a EUR 9,99 al mese.
  • Cancella la tua iscrizione in ogni momento.

Sintesi dell'editore

Con il progetto Favole a Teatro Fonderia Mercury vuole raccogliere e valorizzare il patrimonio di storie rappresentato dal teatro ragazzi italiano, un movimento che da decenni partecipa con i suoi racconti alla formazione di centinaia di migliaia di ragazzi di tutte le età. Favole a Teatro vuole proporre alcune eccellenze della produzione degli ultimi anni traducendole in audio, offrendo così a giovani e famiglie una possibilità di ascolto diffusa e svincolata dall'esperienza, più o meno occasionale, dell'andare a teatro.

Il percorso legato ad Favole a Teatro inizia nella seconda metà del 2019 con l'avvicinamento ad un teatro storico quale Accademia Perduta - Romagna Teatri. Fonderia Mercury ha saputo individuare e coinvolgere questa realtà da 40 anni attiva nel teatro per l'infanzia, con decine di produzioni all'attivo e impegnata nella gestione di stagioni teatrali e festival. Una vera e propria istituzione, che ha accolto con grande interesse la novità rappresentata dal mondo dell'audio.

A questo grande teatro si sono aggiunte poi varie compagnie teatrali, testimonianza di un linguaggio particolarmente legato alla grande tradizione della narrazione orale e quindi particolarmente adatto alla creazione di contenuti audio. Si è trattato di un lavoro di ricerca e selezione capillare, fondamentale per tutelare la qualità del prodotto finale e garantire un'offerta varia sia dal punto di vista artistico, sia relativamente alle fasce d'età di riferimento degli spettacoli.

Insieme ai due teatri già citati, hanno dunque risposto al progetto anche quattro compagnie: Inti, Armamaxa Teatro, Compagnia Burambò e Compagnia Factory, che ci hanno permesso di individuare all'interno del loro repertorio i 10 titoli di Favole a Teatro.

Il progetto è entrato quindi in produzione nell'autunno 2019, quando Fonderia Mercury ha cominciato a supervisionare l'adattamento audio e la registrazione degli spettacoli. Un processo che si è concentrato sul mettere al centro il potere evocativo della parola e la capacità di creare immagini attraverso il racconto, i suoni e le musiche.

Aspettando il vento

Aspettando il vento è l'avventura di crescita e mistero di tre ragazzini. C'è Arturo, un bambino che nella vita sarà sempre un pinguino: non c'è niente da fare, non volerà mai. C'è Caterina, una ragazzina che sa tutto degli uccelli migratori ed è troppo carina... E poi c'è Andrea, un bambino con una passione così profonda che nella vita sarà una rondine, non c'è dubbio.

Di: LUIGI D'ELIA e FRANCESCO NICCOLINI

Letto da: LUIGI D'ELIA

Regia di: FRANCESCO NICCOLINI e FABRIZIO PUGLIESE

Suono di: PAOLO MONGELLI

Musiche originali di: ALESSANDRA MANTI

Uno spettacolo di: INTI

Coprodotto da: Thalassia, Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (Svizzera), Residenza Teatrale di Mesagne (Brindisi), Festival Montagne Racconta (Montagne, Trento).

©2020 Audible Originals (P)2020 Audible Studios

Cosa pensano gli ascoltatori di Aspettando il vento

Valutazione media degli utenti

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.

Non ci sono recensioni disponibili