Riso amaro  Audiolibri

Riso amaro

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Ascolta senza limiti oltre 12.000 audiobook e serie audio
  • Scarica sul tuo smartphone e tablet e ascolta anche offline
  • Dopo i primi 30 giorni gratis l’iscrizione si rinnova automaticamente a €9,99 al mese

Sinossi

La guida in audio al capolavoro di Giuseppe De Santis!

"Riso amaro" è un capolavoro del neorealismo italiano del dopoguerra. Racconta una storia d'amore dai risvolti oscuri, apparentemente semplice. Una trama lineare fatta di tradimenti, sensualità e lavoro, che però traduce su pellicola molti temi importanti: come la donna eroina, che lotta al pari di un uomo ed è disposta a tutto pur di ottenere quello che vuole, un esempio di grande spregiudicatezza e sensualità nella figura di Silvana Mangano.

Il giovane regista, al suo secondo film, ci mostra un estratto di vita provinciale, le sue mondine sono vere e cinematografiche allo stesso tempo, hanno i piedi per terra (o meglio, in acqua) ma "hanno la testa montata dai rotocalchi, dai film e da altre assurde fantasie".

Il capolavoro di De Santis è il film che viene alla luce quando si decide di mescolare, con abilità e competenza, il genere realista italiano e il gangster movie dal retrogusto hollywoodiano; il tutto, ovviamente, condito con la dose di giustificata amarezza tipica degli artisti del dopoguerra. Da Piero Di Domenico, critico cinematografico e giornalista, appassionato ed esperto di cinema. Curatore e autore per Area51 di tutta la produzione degli Audiofilm.

Gli Audiofilm sono un mezzo moderno e tascabile per portare sempre con sé le guide dei propri film preferiti. Le voci di Di Domenico stesso e di altri professionisti ti racconteranno la trama, i protagonisti, la critica e, perché no, qualche curiosità riguardo al film.

©2016 Area51 Publishing (P)2016 Area51 Publishing

Info Titolo