Polenta  Audiolibri

Polenta

Ascolta gratis per i primi 30 giorni

Iscriviti ora
  • Lasciati ispirare da questo titolo ed esplora l’intero catalogo
  • Scarica tutti i titoli che vuoi e ascolta anche offline
  • Puoi cancellare l’iscrizione in ogni momento

Sinossi

Le Audioricette sono un nuovo modo per scoprire e approfondire la preparazione, le caratteristiche e la storia dei tuoi piatti preferiti. Nella prima traccia trovi tutte le indicazioni per esplorare l'audiobook; così potrai selezionare direttamente la traccia che ti interessa.

Ogni audiobook contiene la spiegazione passo di tre gustose ricette per stuzzicare la tua fantasia in cucina, e una ricca e approfondita sezione sulla storia e le caratteristiche dei piatti. In più potrai ascoltare, direttamente dall'esperto, suggerimenti e consigli pratici per preparare al meglio la tua ricetta e dilettarti ai fornelli con facilità e sicurezza.

Tra tutti i piatti poveri della tradizione gastronomica italiana, la polenta è sicuramente uno dei più noti e apprezzati. Si tratta di un semplicissimo piatto a base di farina di cereali, principalmente mais ma anche farro, segale e grano saraceno. Conosciuta in ogni sua variante pressoché sull'intero suolo italiano, in passato la polenta è stata l'alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali alpine, prealpine, pianeggianti e appenniniche.

In questo breve viaggio nel mondo della polenta ne scopriremo le sue proprietà organolettiche, i suoi valori nella cultura e nelle tradizioni, le sue varianti in Italia e nel mondo e i metodi più comuni di cottura. Inoltre ti presenteremo alcuni consigli dell'esperto e tre gustose ricette per sfruttare al meglio il suo inaspettato valore culinario. Perché anche il più povero degli ingredienti, con la giusta preparazione, il corretto bilanciamento dei sapori e un impiattamento gradevole, può diventare il più ricco dei piatti.

©2016 Area51 Publishing (P)2016 Area51 Publishing

Info Titolo