Titolari del trattamento dei Dati Personali

Audible GmbH con sede in Berlino, Schumannstr. 6, 10117, è titolare del trattamento dei Dati Personali raccolti e trattati attraverso i Servizi Audible su audible.de, audible.fr, audible.it e audible.es, e Audible Limited di 26-28  con sede nel Regno Unito, 26-28 Glasshouse Yard, Londra EC1A 4JU, è titolare del trattamento dei Dati Personali raccolti e trattati attraverso i Servizi Audible su audible.co.uk (insieme "Audible Europe"). Inoltre, Audible GmbH è contitolare del trattamento dei dati insieme a ciascuna Amazon Europe Core S.à r.l., Amazon EU S.à r.l. o Amazon Media EU S.à r.l., per alcuni trattamenti relativi al funzionamento degli account audible.de, audible.fr, audible.it e audible.es. Puoi trovare maggiori dettagli qui.

Quali Dati Personali dei clienti vengono raccolti da Audible Europe?

Raccogliamo i tuoi Dati Personali per fornire e migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi.

Di seguito sono elencate le categorie di Dati Personali che raccogliamo:

  • Dati che ci fornisci direttamente: riceviamo e conserviamo qualsiasi dato che ci fornisci in relazione ai Servizi Audible. Clicca qui per visualizzare alcuni esempi di dati che raccogliamo. Puoi scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potresti non essere in grado di usufruire di alcuni dei nostri Servizi Audible.

  • Dati che vengono raccolti automaticamente: raccogliamo e conserviamo automaticamente alcune categorie di dati relativi al tuo utilizzo dei Servizi Audible come, ad esempio, le informazioni relative al tuo utilizzo ed alla tua interazione con i contenuti e i servizi disponibili attraverso i Servizi Audible. Come molti altri siti web, utilizziamo i “cookie” e altri strumenti di identificazione univoci e otteniamo alcune tipologie di dati quando il tuo browser o il tuo dispositivo accedono ai Servizi Audible e ad altri contenuti forniti da, o per conto di, Audible Europe su altri siti web. Clicca qui per visualizzare alcuni esempi di dati che raccogliamo.

  • Dati ricevuti da altre fonti: potremmo ricevere informazioni che ti riguardano da altre fonti, come dai nostri corrieri in merito ad informazioni sulla consegna e sull’indirizzo, che utilizziamo per aggiornare i nostri sistemi e per consegnare i tuoi ordini futuri più agevolmente. Clicca qui per visualizzare alcuni esempi di informazioni che riceviamo da altre fonti.

Per quali finalità Audible Europe tratta i tuoi Dati Personali?

Trattiamo i tuoi Dati Personali per svolgere, fornire e migliorare i Servizi Audible che offriamo ai nostri clienti. Queste finalità comprendono:

  • Acquisto e consegna di prodotti e servizi. Utilizziamo i tuoi Dati Personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e comunicare con te relativamente ai tuoi ordini, ai prodotti, ai servizi e alle offerte promozionali.


  • Fornire e migliorare i Servizi Audible e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse. Utilizziamo i tuoi Dati Personali per fornire funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l'utilizzo e l'efficienza dei Servizi Audible.

  • Suggerimenti e personalizzazione. Utilizziamo i tuoi Dati Personali per suggerire contenuti, funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessarti, per identificare le tue preferenze e personalizzare la tua esperienza con i Servizi Audible.

  • Adempiere ad obblighi di legge. In alcuni casi raccogliamo e utilizziamo i tuoi Dati Personali per adempiere agli obblighi di legge.

  • Comunicare con te. Utilizziamo i tuoi Dati Personali per comunicare con te relativamente ai Servizi Audible attraverso diversi canali (ad esempio, via telefono, e-mail e chat).

  • Pubblicità. Utilizziamo i tuoi Dati Personali per mostrarti pubblicità definita in base agli interessi in relazione a funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Pubblicità definita in base agli Interessi..

  • Prevenzione di frodi e rischi creditizi. Trattiamo Dati Personali anche per prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei nostri clienti, di Audible Europe e di altri. Potremmo anche utilizzare indici di affidabilità creditizia per valutare e gestire i rischi relativi al credito.

  • Finalità per le quali chiediamo il tuo consenso. Potremmo inoltre chiedere il tuo consenso per trattare i tuoi Dati Personali per specifiche finalità che ti comunicheremo. Quando acconsenti al trattamento dei tuoi Dati Personali da parte nostra per una specifica finalità, potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, cesseremo di trattare i tuoi dati per tale finalità.

Come vengono gestiti i cookie e gli altri strumenti di identificazione?

Utilizziamo i cookie e altri strumenti analoghi per migliorare la tua esperienza, fornire i nostri servizi e comprendere come i clienti utilizzano i nostri servizi per poter apportare dei miglioramenti. Per maggiori informazioni sui cookie e su come li utilizziamo, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sui Cookie. Puoi gestire le tue preferenze riguardo ai cookie cliccando su 'Cookie Preferenze'.

Audible Europe comunica a terzi i tuoi Dati Personali?

I dati relativi ai nostri clienti sono una componente fondamentale della nostra attività e non vendiamo a terzi i Dati Personali dei nostri clienti. Audible Europe comunica i Dati Personali dei suoi clienti come di seguito descritto e solamente ad Amazon.com, Inc. e alle società da essa controllate, che sono soggette o alla presente Informativa sulla privacy o comunque a procedure che prevedono tutele analoghe a quelle descritte in questa Informativa sulla privacy.

  • Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di altre aziende e di persone fisiche affinché svolgano certe attività per nostro conto. Ad esempio, per inviare posta cartacea ed e-mail, rimuovere le informazioni ricorrenti dalle liste clienti, analizzare dati, fornire assistenza marketing, fornire risultati di ricerche e link (inclusi annunci e link a pagamento), processare pagamenti, trasmettere contenuti, valutare e gestire rischi creditizi e fornire servizi di assistenza clienti. Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai Dati Personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i Dati Personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei Dati Personali.

  • Trasferimenti di azienda: poiché la nostra attività è in continuo sviluppo potremmo vendere o acquistare altre aziende o servizi. In genere, in tali operazioni, i dati relativi alla clientela rientrano nel patrimonio aziendale che viene trasferito, ma rimangono soggetti al contenuto della precedente Informativa sulla privacy eventualmente applicabile (a meno che, naturalmente, il cliente non acconsenta diversamente). Inoltre, nella poco probabile situazione in cui Amazon.com, Inc (società madre di Audible Europe) o, sostanzialmente, il suo patrimonio aziendale venissero acquisiti da terzi, i Dati Personali relativi alla clientela rientrerebbero naturalmente tra i beni trasferiti.

  • Tutela di Audible Europe e altri soggetti: comunichiamo dati relativi all'account e altri Dati Personali quando riteniamo che tale comunicazione sia conforme ad obblighi di legge; per far rispettare o applicare le nostre Condizioni generali di Uso e Vendita e altri accordi; o per tutelare i diritti, il patrimonio nonché la sicurezza di Audible Europe, dei nostri utenti o di altri soggetti. Quanto sopra ricomprende lo scambio di informazioni con altre società ed organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del rischio relativo al credito.

In casi diversi da quelli sopra elencati sarai informato ogni qualvolta i tuoi Dati Personali siano condivisi con terzi e avrai la possibilità di scegliere se consentire o meno tale comunicazione a terzi.

Trasferimenti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Ogni volta che i Dati Personali vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ci assicuriamo che tali dati vengano trasferiti in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei Dati Personali. Ci basiamo sulle Decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione Europea oppure utilizziamo contratti che contengono misure di sicurezza adeguate elaborate dalla Commissione Europea (puoi contattare il nostro Servizio Clienti per riceverne copia) quando trasferiamo i Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Come viene garantita la sicurezza dei miei Dati Personali?

Progettiamo i nostri sistemi e i nostri dispositivi tenendo in debita considerazione la tua sicurezza e la tua privacy.

  • Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi Dati Personali durante la loro trasmissione utilizzando protocolli e programmi di crittografia.

  • Rispettiamo gli standard di sicurezza Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) quando gestiamo i dati relativi alla tua carta di credito.

  • Adottiamo misure di sicurezza fisiche, elettroniche e organizzative in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei Dati Personali. Le nostre procedure di sicurezza implicano che ti potremmo chiedere di verificare la tua identità prima di rivelarti Dati Personali.

  • È importante che tu adotti misure adeguate ad impedire l'accesso non autorizzato alla tua password e ai tuoi computer, dispositivi e applicazioni. Ti consigliamo di usare una password unica per il tuo account Audible, che non utilizzi anche per altri account online. Accertati sempre di esserti disconnesso quando finisci di utilizzare un computer condiviso con altri utenti. Per effettuare il logout clicca su “Ciao [Il tuo nome]” nel menu a tendina e poi clicca su “Esci”.

Come viene gestita la pubblicità?

Link ad altri siti web: I Servizi Audible potrebbero includere link ad altri siti web e applicazioni che potrebbero raccogliere informazioni su di te quando interagisci con i loro contenuti, la loro pubblicità e i loro servizi.

Utilizzo di servizi pubblicitari offerti da terzi: Forniamo informazioni a società pubblicitarie per consentire loro di mostrarti su Audible pubblicità più utile e pertinente e per valutare l’efficacia degli annunci. Nel fare ciò, non condividiamo mai il tuo nome o altre informazioni che possano direttamente identificarti. Diversamente, utilizziamo uno strumento di identificazione pubblicitario come i cookie o altri strumenti di identificazione del dispositivo. Per esempio, se hai già scaricato una delle nostre app, condivideremo il tuo strumento di identificazione pubblicitario e i dati relativi a tale evento cosicché non ti verranno mostrate pubblicità per invitarti a scaricare nuovamente la stessa app. Alcune società pubblicitarie utilizzano queste informazioni anche per mostrarti pubblicità pertinenti di altri inserzionisti. Puoi ottenere maggiori informazioni su come disattivare la pubblicità definita in base agli interessi visitando la pagina dell’Informativa sulla Pubblicità definita in base agli Interessi.

A quali dati posso accedere?

Puoi accedere ai tuoi dati che comprendono il tuo nome, le tue opzioni di pagamento, le informazioni sul tuo profilo e sulla tua iscrizione, e la cronologia degli acquisti, dalla sezione del sito Audible.it denominata "Il mio account". Clicca qui per informazioni su come accedere ai tuoi Dati Personali.

Quali opzioni ho a disposizione?

Se hai domande od obiezioni circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i tuoi Dati Personali, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.

  • Come indicato sopra, puoi scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potresti non essere in grado di usufruire di molti dei Servizi Audible.

  • Puoi aggiungere o aggiornare alcuni dati come ad esempio quelli indicati nella nostra Pagina di aiuto sulla privacy. Quando aggiorni i dati, generalmente conserviamo una copia della versione precedente per i nostri archivi.

  • Se non vuoi ricevere e-mail da noi puoi rivedere le tue preferenze e-mail accedendo alla sezione "Il mio account" >  “Preferenze per le comunicazioni via e-mail”. Se non vuoi ricevere notifiche dalla nostra applicazione ti invitiamo a rivedere le tue impostazioni di notifica sull'applicazione o sul tuo dispositivo.

  • Se non vuoi che utilizziamo i tuoi Dati Personali per fornirti pubblicità definita in base agli interessi, ti invitiamo a rivedere le tue impostazioni nella nostra Informativa sulla Pubblicità definita in base agli Interessi.

  • Il menu Aiuto presente sulla maggior parte dei browser e dei dispositivi ti indicherà come evitare che il tuo browser o il tuo dispositivo accettino nuovi cookie, come fare sì che il browser ti informi quando ricevi un nuovo cookie e come disattivare del tutto i cookie. Poiché i cookie ti consentono di usufruire di alcuni Servizi Audible fondamentali, ti consigliamo di lasciarli attivati. Se, per esempio, blocchi o rifiuti i nostri cookie, non sarai in grado di aggiungere articoli al tuo Carrello, completare il tuo ordine o utilizzare i Servizi Audible che richiedono la tua autenticazione. Per maggiori informazioni sui cookie, consulta la nostra Informativa sui Cookie.

  • Puoi gestire le tue preferenze relative ai cookie cliccando su 'Cookie Preferenze'

  • Se desideri navigare sui nostri siti web senza che la tua attività di navigazione venga associata al tuo account, puoi farlo effettuando il logout dal tuo account (per effettuare il logout clicca su “Ciao [Il tuo nome]” nel menu a tendina e poi clicca su “Esci”) e disabilitando i cookie sul tuo browser.

  • Quando ci consenti di trattare i tuoi Dati Personali per una specifica finalità potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. In tal caso, cesseremo qualsiasi ulteriore trattamento dei tuoi dati per tale specifica finalità.

Inoltre, in base alla normativa applicabile, hai il diritto di richiedere l'accesso, rettificare e cancellare i tuoi Dati Personali ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Potrai inoltre opporti al trattamento da parte nostra dei Dati Personali o chiedere, in determinati casi, la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali. Se desideri esercitare uno di questi diritti, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti Audible. Se invece desideri inoltrare una richiesta di accesso ai dati, clicca qui

I minori possono utilizzare i Servizi Audible?

Audible Europe non vende prodotti a minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi Audible solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi Dati Personali?

Conserviamo i tuoi Dati Personali per consentirti di utilizzare in modo continuativo i Servizi Audible per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, come richiesto dalla legge ad esempio a fini fiscali e contabili o come altrimenti a te comunicato. Ad esempio, conserviamo la cronologia delle transazioni in modo che tu possa esaminare gli acquisti effettuati, scaricare nuovamente i tuoi contenuti, nonché per migliorare l’adeguatezza dei prodotti e dei contenuti che consigliamo.

Data Privacy Framework Unione Europea – Stati Uniti e Svizzera – Stati Uniti

Amazon.com, Inc. e alcune delle sue affiliate statunitensi elencate, inclusa Audible Inc., la società capogruppo di Audible GmbH e Audible Ltd., (congiuntamente, società del Gruppo Amazon, o "Noi") aderiscono al Quadro Unione Europea - Stati Uniti (Data Privacy Framework), all'Estensione UK del Quadro Unione Europea - Stati Uniti, e al Quadro Svizzera - Stati Uniti* con riferimento alla raccolta, all'uso e alla conservazione delle informazioni personali dagli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio Economico Europeo, del Regno Unito e della Svizzera. Abbiamo certificato al Dipartimento del Commercio statunitense che aderiamo al Data Privacy Framework. Per maggiori informazioni sui Principi del Data Privacy Framework, clicca qui.

Se hai domande o reclami relativamente alle nostre modalità di trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del Data Privacy Framework, o con riguardo alle nostre politiche sulla privacy in generale, ti preghiamo di contattarci all'indirizzo e-mail eu-privacy@amazon.it. Risponderemo prontamente alla tua domanda. Nel caso in cui avessi una questione irrisolta relativamente alla privacy o al trattamento dei dati che non siamo stati in grado di chiarire in modo soddisfacente, ti invitiamo a contattare gratuitamente il nostro organismo per la risoluzione alternativa delle controversie basato negli Stati Uniti tramite il seguente sito: https://www.verasafe.com/public-resources/dispute-resolution/submit-dispute/. Nel caso in cui né noi né il suddetto organismo siano in grado di risolvere il tuo reclamo, potrai richiedere un arbitrato vincolante presso il Collegio arbitrale del Data Privacy Framework. Per maggiori informazioni sul Collegio arbitrale del Data Privacy Framework, clicca qui.

Come descritto qui, talvolta forniamo informazioni personali a terzi al fine di svolgere servizi per conto di Amazon. Se comunichiamo a terzi informazioni personali ricevute ai sensi del Data Privacy Framework, l'accesso da parte dei terzi nonché l'uso e la divulgazione delle informazioni personali devono avvenire nel rispetto degli obblighi imposti dal Data Privacy Framework e saremo responsabili ai sensi del Data Privacy Framework per ogni violazione di tali obblighi da parte di un terzo, fatta salva l'ipotesi in cui proviamo di non essere responsabili dell'evento che ha causato il danno.

Puoi visualizzare la nostra registrazione al Data Privacy Framework qui. Le società del Gruppo Amazon sono sottoposte all'autorità d'indagine e di controllo da parte della Commissione Federale del Commercio statunitense (FTC). Potrebbe esserci richiesto di divulgare informazioni personali che trattiamo ai sensi del Data Privacy Framework come riscontro a legittime richieste pervenute dalle autorità pubbliche, anche per soddisfare necessità di sicurezza nazionale o richieste delle forze dell'ordine.

*Non faremo affidamento sul Data Privacy Framework Switzerland - U.S. o sull'Estensione UK del Data Privacy Framework EU - U.S. fino a quando non entreranno in vigore. Aderiamo in ogni caso ai loro impegni in previsione della loro effettiva entrare in vigore.

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea - Basi giuridiche

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) dell’Unione Europea richiede che il nostro trattamento dei Dati Personali si fondi su una base giuridica. Le basi giuridiche da noi utilizzate dipendono dalla specifica finalità per cui trattiamo i Dati Personali. Utilizziamo le seguenti basi giuridiche per il trattamento dei Dati Personali:

  • Esecuzione di un contratto quando ti forniamo prodotti o servizi, o comunichiamo con te riguardo ad essi. Questa base giuridica ricomprende il caso in cui utilizziamo i tuoi Dati Personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi e processare i pagamenti.
  • Legittimo interesse dell’attività aziendale e tutela degli interessi dei nostri clienti quando miglioriamo i servizi di Audible, quando accertiamo e preveniamo frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei nostri clienti, la nostra o di terzi e quando ti forniamo pubblicità definita in base agli interessi.
  • Il tuo consenso quando chiediamo il tuo consenso per trattare i tuoi Dati Personali per specifiche finalità che ti comunichiamo. Quando acconsenti al trattamento dei tuoi Dati Personali da parte nostra per una specifica finalità, potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, cesseremo di trattare i tuoi dati per tale finalità.
  • Adempimento di un obbligo di legge quando utilizziamo i tuoi Dati Personali per adempiere ad obblighi di legge. Ad esempio, raccogliamo informazioni relative ai pagamenti per adempiere ad obblighi fiscali.
  • Queste e altre basi giuridiche a seconda della finalità per la quale utilizziamo i tuoi Dati Personali.

Contatti, Informative e Revisioni

Se hai domande su come Audible Europe utilizza e tratta i Dati Personali o desideri metterti in contatto con uno dei nostri titolari del trattamento, contattaci inviandoci una breve descrizione della questione che intendi sottoporci e faremo il possibile per aiutarti. Inoltre, il Responsabile della protezione dei dati per i suddetti titolari del trattamento può essere contattato agli indirizzi privacy-eu@audible.de e privacy-eu@audible.co.uk. Puoi inviare un reclamo all’Autorità per la protezione dei dati di Berlino per Audible GmbH, oppure all’ufficio “"Information Commissioner” (commissario per le informazioni) per Audible Limited.

Poiché le nostre attività cambiano costantemente, anche la nostra Informativa sulla privacy è soggetta a modifiche. Ti suggeriamo di controllare con frequenza il nostro sito per verificare eventuali cambiamenti. La nostra Informativa sulla privacy attuale si applica a tutti i dati che abbiamo su di te e sul tuo account, salve diverse indicazioni. Dal momento che rispettiamo le promesse fatte non modificheremo mai in maniera sostanziale, senza il consenso dei clienti interessati, le nostre policy e le nostre procedure rendendole meno tutelanti rispetto ai dati dei nostri clienti che abbiamo raccolto.

Esempi di dati che raccogliamo

Dati che ci fornisci quando utilizzi i Servizi Audible

Ci fornisci i tuoi dati quando:

  • cerchi prodotti o servizi;
  • effettui un ordine tramite i Servizi Audible;
  • scarichi, effettui lo streaming, visualizzi o utilizzi contenuti su un dispositivo o attraverso un servizio o un'applicazione; scarichi o utilizzi un'applicazione su un dispositivo;
  • fornisci dati nella sezione “Il mio account” (e potresti avere più account qualora tu abbia utilizzato più di un indirizzo e-mail o più di un numero di telefono quando hai effettuato un acquisto) o nella tua “Dettagli dell'Account”;
  • parli o interagisci in altro modo con i Servizi Audible mediante il Servizio vocale Alexa di Amazon;
  • configuri le tue impostazioni, fornisci autorizzazioni per accedere a dati o interagisci con i Servizi Amazon;
  • comunichi con noi per telefono, e-mail o in altro modo;
  • compili un questionario, una richiesta di aiuto o un modulo di partecipazione a una manifestazione a premi;
  • carichi immagini, video o altri file sui Servizi Audible;
  • compili una Wishlist;
  • partecipi alle funzionalità della community, pubblicando e valutando le Recensioni dei clienti; o
  • usi gli avvisi sulla disponibilità dei prodotti, quali le notifiche di disponibilità per la consegna.

Agendo come sopra potresti fornirci i seguenti dati: il tuo nome; il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono; il tuo indirizzo IP; le informazioni relative al pagamento; la tua età; le informazioni relative alla tua posizione; i nominativi dei soggetti a cui hai inviato regali o prodotti Audible; i contenuti di recensioni e di e-mail inviate a noi; informazioni relative alla tua Pagina dell’utente; le informazioni relative alla tua affidabilità creditizia; il numero di partita IVA; e i file di log e configurazioni del dispositivo.

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo ed analizziamo dati quali, ad esempio:

  • l'indirizzo di protocollo Internet (IP) utilizzato per connettere ad Internet il tuo computer o altri dispositivi;
  • il login, l'indirizzo e-mail e la password;
  • le informazioni sul computer, sul dispositivo e sulla connessione, quali le applicazioni del dispositivo o il tipo e la versione di browser, i tipi e le versioni di “browser plug-in”, il sistema operativo o il fuso orario impostato;
  • la posizione del tuo dispositivo o del tuo computer;
  • le informazioni relative alla tua interazione con i contenuti, quali il download di contenuti, lo streaming, i dettagli di playback, i comportamenti dell’utente come, ad esempio, punti di inizio e di fine lettura, la durata degli ascolti, i comportamenti di lettura su prodotti o applicazioni Kindle (in moda tale da fornire la nostra funzionalità WhisperSync per voce e premi basati sui tuoi ascolti, nonché per calcolare le royalty) e i dettagli di rete per lo streaming e la qualità del download, comprese le informazioni sul fornitore di servizi Internet;
  • le metriche dei dispositivi, ad esempio quando un dispositivo è in uso, l'utilizzo di applicazioni, i dati di connettività ed eventuali errori o esiti negativi;
  • le metriche del Servizio Audible (ad esempio, il verificarsi di errori tecnici, le tue interazioni con le funzionalità e il contenuto del servizio, le preferenze delle impostazioni e le informazioni di backup, la posizione del dispositivo che esegue un'applicazione);
  • il modello del tuo dispositivo e le impostazioni del fuso orario;
  • la cronologia degli acquisiti e dell'utilizzo dei contenuti, dati che talvolta combiniamo con informazioni simili raccolte da altri clienti con la finalità di creare funzioni quali "I più venduti";
  • il percorso URL (Uniform Resource Locators) completo (comprensivo di data e orario); il numero dei cookie; i prodotti e/o i contenuti che hai visualizzato o cercato; i tempi di caricamento della pagina, gli errori di download e le informazioni di interazione con le pagine (quali scorrimenti, click e movimenti del cursore sulle pagine); e
  • numeri di telefono utilizzati per chiamare il numero del nostro servizio clienti.

Possiamo anche utilizzare identificatori di dispositivi, cookie e altre tecnologie su dispositivi, applicazioni e sulle nostre pagine web per raccogliere informazioni sulla navigazione, l'utilizzo o altre informazioni tecniche per finalità di prevenzione di frodi.

Dati che raccogliamo da altre fonti

Possiamo ricevere da altre fonti dati quali, ad esempio:

  • i dati sull'account, le informazioni su acquisiti o su redenzione di codici, sulle pagine visitate, dati di navigazione o altre informazioni relative alle tue interazioni con aziende con le quali gestiamo determinate offerte in co-branding, che ci assistono in marketing mirato o alle quali forniamo servizi tecnici, di logistica, pubblicitari o di altro genere; 
  • le informazioni relative alle tue interazioni con prodotti e servizi offerti dalla nostra società madre Amazon.com, Inc. e dalle sue controllate;
  • i risultati di ricerche e link, inclusi gli annunci a pagamento; e
  • i dati relativi alla affidabilità creditizia provenienti da centrali rischi che utilizziamo per prevenire ed accertare frodi.

Dati ai quali puoi accedere

Attraverso i Servizi Audible puoi accedere a determinati dati quali, ad esempio:

  • lo stato degli ordini recenti (comprese le iscrizioni a servizi);
  • la cronologia completa degli ordini;
  • le informazioni di identificazione personale (che includono nome, e-mail, password, preferenze di comunicazione e preferenze di pubblicità personalizzata);
  • le impostazioni di pagamento (che includono informazioni sulla carta di credito e codici promozionali, buoni regalo e saldo contabile);
  • le impostazioni di notifiche e-mail;
  • i suggerimenti e i prodotti acquistati o aggiunti alla tua Lista dei Desideri di recente, che sono la base per i suggerimenti;
  • i contenuti dei tuoi acquisti e della tua Lista Desideri;
  • i contenuti che hai ascoltato di recente; e
  • le informazioni contenute nella tua Pagina dell’utente (incluse le tue recensioni e le tue valutazioni delle recensioni).