Tutti conosciamo il famoso detto 'non si giudica un audiobook dalla copertina'. Però, se quella copertina vanta che il libro è stato finalista al Premio Stega o Mondello, saremmo più inclini a giudicarlo e più propensi ad ascoltarlo. Scopri i titoli vincitori dei più importanti premi letterari. E tu, quale must-listen non hai ancora ascoltato?

Premio Strega

Il Premio Strega è stato fondato a Roma nel 1947 da Maria e Goffredo Bellonci con il contributo di Guido Alberti. Il premio è assegnato ogni anno a un libro di narrativa pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Nel 2018, il vincitore è: La Ragazza con la Leica di Helena Janeczek.

Premio Bancarella

Il Premio Bancarella è un premio letterario nato nel 1953, consegnato nella città di Pontremoli ogni anno il penultimo sabato o domenica di luglio. Trae le sue origini dalla tradizione dei librai ambulanti Pontremolesi. Nel 2018, il vincitore è: Tutto questo ti darò di Dolores Redondo.

Premio Campiello

Il “Campiello” è un premio letterario istituito nel 1962, che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Nel 2018, il vincitore è: Le Assaggiatrici di Rosella Postorino.