Podcast di filosofia

Nella vita è sempre importante prenderla con filosofia. Per questo c’è il nostro catalogo con i migliori podcast, audiolibri e opere complete dei più grandi filosofi della storia. Costruite la vostra forma mentis con la filosofia antica, fatevi guidare dai grandi filosofi del novecento, andate alla scoperta di un nuovo orizzonte con la filosofia orientale e aggiornate il vostro pensiero con la filosofia contemporanea.Scoprite tutti i nostri podcast e tanti altri contenuti a tema filosofia

Nuovo su Audible?

Entra con il tuo account Amazon
Dopo i primi 30 giorni l'abbonamento si rinnova automaticamente a EUR 9,99/mese. Cancelli quando vuoi.

Dove posso trovare podcast di filosofia antica?

Nel catalogo Audible potrai trovare un'infinità di argomenti filosofici. Per quanto riguarda la filosofia antica, troverai i più celebri filosofi che hanno dato forma al pensiero occidentale. Il primo tra i grandi classici è l’ “Apologia di Socrate”, letto con maestria incredibile da Claudio Carini, il quale ha dato vita alle parole del filosofo greco in uno spettacolo teatrale che vanta ben quindici anni di repliche in teatro.
Sono invece raggruppati sotto la tematica good mood una serie di podcast interamente dedicati alla felicità. Molti filosofi classici, infatti, riescono a darci delle lezioni magistrali di buon umore. In una società frenetica come quella di oggi, caratterizzata da un'umanità traumatizzata in cui le persone diventano sempre più delle piccole isole, profondamente disconnesse dal prossimo e, soprattutto, da se stesse, è incredibile vedere quanto queste parole antichissime, figlie di realtà lontane anni luce dal nostro vissuto contemporaneo, riescano a guarire le pene del nostro animo scheggiato facendoci vedere il mondo sotto una prospettiva di profondo ottimismo. Socrate, Plutarco, Epicuro, Platone e molti altri ti aspettano sulla app Audible per ritrovare l'ispirazione intellettuale e, perché no, un po' di joie de vivre.

Non mi sono mai approcciato alla filosofia, sarò in grado di seguire i podcast Audible?

Certo che sì. I podcast di filosofia Audible sono unici e speciali proprio perché sono alla portata di tutti. A prescindere dal livello di competenza in materia, potrai sicuramente trovare i divulgatori più adatti a te.
Un ottimo punto di partenza lo offrono Andrea Colamedici e Maura Gancitano che, con la serie podcast Scuola di filosofie, trattano tematiche attuali per comprendere gli aspetti sconosciuti della mente umana e della nostra società. Il loro approccio alla filosofia è pratico, semplice e mai noioso, perfetto per chi non ha molta dimestichezza con la materia. Il segreto del loro successo sta nel fatto che riescono a graffiare quella patina accademica che a volte può rendere la materia un po’ opprimente ed inaccessibile. I nostri divulgatori hanno preso la filosofia per i piedi e dall’iperuranio l’hanno trascinata giù fin sulla terra, riportandola esattamente nel suo luogo di nascita: in mezzo al popolo. Nella loro serie podcast mettono in pratica le filosofie del XX secolo, applicandole alle dinamiche della nostra vita di tutti i giorni.
Per scoprire di più su come prendere la vita davvero con filosofia, scarica l'app ed iscriviti oggi, oppure prova Audible da tuo account Amazon.

E per quanto riguarda podcast di filosofia contemporanea?

Nel nostro catalogo di podcast e audiolibri troverai molto materiale per approfondire la filosofia contemporanea. Tra i nomi che hanno fatto la storia sia filosofica che economica del mondo in cui viviamo abbiamo Karl Marx e Friedrich Engels. Il loro “Manifesto del Partito Comunista” rimane un documento prezioso e fondamentale per comprendere le dinamiche che regolano la società e l’economia attuale. Tra gli altri nomi importanti che figurano nella libreria Audible ci sono Nietzsche e Simone Weil.
La nostra ricca gamma dei migliori podcast di filosofia comprende anche lezioni magistrali di alcuni dei più rinomati filosofi e divulgatori dei giorni nostri. Tra i più popolari abbiamo Salvatore Natoli con il suo Saggio sulla Teoria degli Affetti tratto dal tanto semplice quanto perfetto La Felicità; Telmo Pievani con i suoi podcast sulla fine del mondo e tanti altri ancora. Scarica la app Audible sul tuo dispositivo ed ascolta i tuoi podcast preferiti anche offline!