The sandman è una saga a fumetti creata dallo scrittore e giornalista inglese Neil Gaiman a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 e ritenuta una delle migliori di sempre, grazie all’incredibile capacità dell’autore di inventare un mondo oscuro, filosofico e mitologico che unisce fantasy e horror. Se sei un amante dei fumetti probabilmente la conosci già, visto che si tratta di un capolavoro del genere acclamato in tutto il mondo, se invece senti nominare The sandman per la prima volta proviamo a darti un’idea della storia senza troppi spoiler, prima di presentarti la nuova serie Audible.

The Sandman di Neil Gaiman viene lanciata nel 1989 e diviene in poco tempo estremamente popolare; suddivisa in dieci volumi, la serie segue le avventure di Sogno, chiamato anche Morpheus, Oneiros e con molti altri nomi, mentre ti guida all’esplorazione di un mondo magico pieno di storie tanto terribili quanto affascinanti.

Cosa devi sapere per entrare nel “mood” della serie? Solo che al centro della trama ci sono sette fratelli e sorelle che sono esistiti fin dall'inizio dei tempi, dall'Endless: Destino, Morte, Sogno, Desiderio, Disperazione, Delirio (che una volta fu Delizia) e Distruzione, che ha voltato le spalle ai suoi familiari. I loro nomi descrivono la loro funzione e i regni di cui sono responsabili. La storia ha inizio quando una congrega di maghi tenta di catturare Morte in un patto di vita eterna, ma imprigiona invece Morpheus, il Re dei Sogni. Quando finalmente riesce a scappare, settant’anni dopo, Sogno deve affrontare sia i cambiamenti avvenuti nel suo regno sia quelli dentro se stesso.

La serie Audible The Sandman

L’esclusiva produzione Audible Studios basata sulla graphic novel di Neil Gaiman è finalmente disponibile sul nostro sito dal 9 novembre 2020. Il mondo dark, fantastico ed epico di The Sandman prende vita attraverso il potere di 24 fantastiche voci e di un sound design di altissima qualità, pensato per farti vivere un’esperienza totalmente immersiva e avvolgente.
Diretti da Marco Mete, Riccardo Rossi, Stefano Crescentini, Ilaria Stagni, Gino la Monica, Viola Graziosi e tutti gli altri interpreti ti trasportano in un universo che ti cattura fin dal primo istante senza lasciarti più scappare fino alla fine del viaggio, lungo 20 episodi.

The Sandman: Atto I

A garanzia dell’ottimo prodotto ci sono la partecipazione di Neil Gaiman come co-produttore esecutivo e la direzione del suo collaboratore Dirk Maggs, che hanno contribuito al successo internazionale della serie, diventata numero 1 dei Bestseller di audio fiction negli Stati Uniti per il New York Times e numero 1 di vendite di titoli audio di fiction e saggistica nel Regno Unito. L’altro elemento che fa dell’ascolto di questa fiction un’esperienza unica sono i suoni e gli effetti cinematografici senza precedenti, uniti alla colonna sonora originale composta dal premio BAFTA James Hannigan. La voce narrante di Neil Gaiman, interpretato da Riccardo Rossi, ti conduce lungo un sentiero tortuoso di miti, immaginazione e, spesso, terrore. Nemmeno nei tuoi sogni più sorprendenti hai mai ascoltato niente del genere!

La prima parte della serie audio di The Sandman adatta le prime 3 graphic novels (Preludi e Notturni, Casa di bambola, e Le terre del sogno) scritte da Gaiman. Questo Audible Original è riservato a un pubblico adulto perché contiene linguaggio esplicito e scene di sesso e violenza.

Altri ascolti per i freak dei fumetti

Stan Lee's Alliances - Un gioco di luce

Stan Lee è probabilmente l’autore che ha avuto maggiore influenza sul mondo dei fumetti di supereroi. Per la Marvel, questo geniale autore ha creato personaggi indimenticabili che hanno fatto sognare intere generazioni, come Spider Man, Iron Man o Black Panther. Supereroi simpatici e imperfetti che hanno trasformato un genere fino ad allora dominato da personaggi troppo poco umani; forse però non sai che Stan Lee è anche autore di questo audiolibro, creato in collaborazione con Audible e basato su una storia di supereroi ambientata in un mondo tecnologico e iperconnesso; lo scrittore dà vita a una trama epica che ti porta a riflettere sulle distorsioni della nostra contemporaneità. L’audiolibro è impreziosito dalla voce di Francesco Pannofino, che interpreta i personaggi con estrema varietà di toni e caratterizzazioni.

Alita

Alita l’angelo della battaglia è un manga della prima metà degli anni ‘90 con protagonista una giovane ragazza cyborg che non ha memoria e vive in una gigantesca metropoli/discarica dove viene ritrovata da un cyberdottore che la riporta in vita donandole un nuovo corpo e nome: Alita. Il popolare fumetto è stato adattato per il cinema dal regista Robert Rodriguez nel 2019, e a sua volta il lungometraggio è diventato un romanzo scritto da Pat Cadigan, di cui questa è la versione audiolibro. Narrato da Elisa Giorgio, si concentra sulla prima parte del manga.

Per continuare a esplorare mondi fantastici, scopri tutti gli audiolibri fantasy che non possono mancare nella tua libreria Audible!