Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Sandokan torna in TV: la leggenda di Salgari rivive in una serie kolossal Rai

Sandokan torna in TV: la leggenda di Salgari rivive in una serie kolossal Rai

Sta per tornare una leggenda. Il 1° dicembre 2025 segna l’attesissimo debutto televisivo di Sandokan, la nuova serie evento Rai che riporta sugli schermi uno dei personaggi più iconici dell’immaginario italiano. Dopo quasi cinquant’anni dalla storica serie con Kabir Bedi, la “Tigre della Malesia” torna a ruggire in una produzione spettacolare che promette di unire epica, avventura e romanticismo. Un eroe intramontabile che ha affascinato generazioni di lettori, spettatori e ascoltatori, pronto ora a conquistare anche un nuovo pubblico.

La nuova serie Rai: un kolossal in mixed reality

Riportare Sandokan in TV non è stato solo un atto di coraggio, ma una sfida produttiva senza precedenti. La serie, prodotta da Lux Vide (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction, è stata sviluppata da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, con la regia di Jan Maria Michelini (I Medici, Diavoli) e Nicola Abbatangelo.
A interpretare il celebre pirata c’è Can Yaman, mentre Alanah Bloor sarà Marianna, la nobile figlia del console britannico che cattura il cuore del protagonista. Il cast internazionale include anche Ed Westwick (Gossip Girl) nei panni dell’antagonista Lord Brooke, Alessandro Preziosi come Yanez de Gomera e John Hannah (The Last of Us, Sliding Doors) come Sergente Murray.

Girata tra Lazio, Toscana, Calabria e l’isola di La Réunion, la serie è un colosso visivo grazie all’uso della mixed reality e di un impressionante led wall di 300 metri quadrati installato negli studi Lux Vide di Formello. Le navi pirata di Sandokan – fedelmente ricostruite – solcano un mare digitale a 360° in 16k, fondendo attori reali, scenografie e CGI in un’esperienza immersiva. Un progetto che ha richiesto quattro anni di lavoro e che sarà distribuito in tutto il mondo come una delle produzioni europee più ambiziose degli ultimi anni.

Il mito di Sandokan nei romanzi di Emilio Salgari

Prima di diventare leggenda dello schermo, Sandokan nacque dalla penna visionaria di Emilio Salgari, maestro indiscusso del romanzo d’avventura italiano. Il “ciclo indo-malese” – conosciuto anche come ciclo di Sandokan – comprende 11 romanzi principali pubblicati tra 1883 e 1913, a partire da Le tigri di Mompracem fino a La rivincita di Yanez.
Ambientate tra il Borneo, l’India e il mare della Malesia, queste storie raccontano le gesta del pirata ribelle Sandokan e del suo fedele amico portoghese Yanez de Gomera, impegnati in battaglie contro l’impero britannico, amori impossibili e imprese temerarie. Salgari costruì un universo narrativo esotico, ricco di pathos, coraggio e spirito di libertà, che avrebbe influenzato tutta la narrativa d’avventura successiva.

Leggi anche: I migliori libri d’avventura

Emilio Salgari, l’autore che fece sognare generazioni

Nato a Verona nel 1862, Emilio Salgari è uno degli autori più letti e amati della letteratura italiana. Creatore del Corsaro Nero e della Tigre di Mompracem, Salgari non viaggiò mai nei luoghi che descrisse, ma riuscì a renderli vivi e realistici grazie a un’incredibile fantasia e a una profonda documentazione.
La sua vita, segnata da difficoltà economiche e tragedie familiari, fu tuttavia attraversata da un’incontenibile passione per il racconto e l’avventura. Nei suoi romanzi — pubblicati a puntate e letti da grandi e piccoli — i valori di lealtà, coraggio e amicizia diventano universali. Ancora oggi, Salgari è considerato un precursore del genere d’azione moderno e un narratore capace di accendere l’immaginazione di intere generazioni.

Gli audiolibri di Sandokan da ascoltare su Audible

La nuova serie televisiva si ispira soprattutto ai romanzi del primo ciclo della giungla, ma l’universo di Sandokan è tutto da (ri)scoprire anche in formato audio. Su Audible trovi alcune delle opere più celebri di Salgari, interpretate da voci appassionanti e capaci di restituire tutta la magia dei suoi racconti.

cover-image

Il romanzo che diede inizio al mito. Sandokan, temuto pirata malese, sfida l’Impero Britannico per amore della giovane Marianna, la “Perla di Labuan”. Tra tempeste tropicali, battaglie navali e passioni proibite, il racconto è un inno all’amore e alla libertà. Un ascolto travolgente che unisce eroismo e romanticismo in un ritmo cinematografico.

cover-image

Primo romanzo del ciclo indo-malese, introduce il personaggio di Tremal-Naik, un cacciatore indiano alle prese con una setta di sanguinari thugs. Atmosfere esotiche, tensione e mistero rendono questo audiolibro una delle avventure più affascinanti di Salgari, perfetta per chi ama i racconti intrisi di pericolo e coraggio.

cover-image

Sandokan torna in azione per aiutare l’amico Tremal-Naik, imprigionato dagli inglesi. L’alleanza tra i due eroi dà vita a una storia epica fatta di battaglie mozzafiato e colpi di scena. Un romanzo che celebra la solidarietà e l’onore tra uomini liberi.

cover-image

Forse il più intenso dei romanzi del ciclo, Le due tigri mette in scena una missione disperata: il salvataggio della figlia di Tremal-Naik, rapita dai thugs. Sandokan e Yanez affrontano una delle loro avventure più drammatiche, tra sacrificio e vendetta. L’audiolibro restituisce la tensione e la potenza epica della scrittura salgariana.

L’avventura continua su Audible

La nuova serie Rai di Sandokan è solo l’inizio di un grande ritorno. Se l’attesa ti ha già fatto venire voglia di salpare verso i mari del Borneo, gli audiolibri di Emilio Salgari su Audible sono il modo perfetto per immergerti subito nel mondo della Tigre della Malesia.
E se la tua sete d’avventura non si placa, scopri anche altri titoli imperdibili nel nostro articolo dedicato ai migliori libri per ragazzi di avventura — perché l’emozione del viaggio, quando si ascolta, non finisce mai.