La saga di Maze Runner racconta di un futuro distopico in cui la Terra è devastata e bruciata dalle Eruzioni Solari, che hanno generato una grave e contagiosa malattia chiamata l’Eruzione. Thomas è un ragazzo senza memoria, che viene tenuto prigioniero nella Radura insieme ad altri ragazzi come lui, chiamati Radurai. L’unico modo per fuggire dalla Radura è oltrepassare un Labirinto in continuo mutamento, di cui sono guardiani i Dolenti, mostruose e terribili creature.

Il mondo al di fuori della Radura è un ambiente ostile: un deserto pieno di minacce popolato da mostri assetati di sangue. Chi viene infettato dall’Eruzione si trasforma infatti in uno zombie. Per sopravvivere e trovare la cura all’epidemia, i Radurai dovranno attraversare la Zona Bruciata, landa desolata sotto al sole cocente, infestata da zombie e creature mostruose. Dovranno inoltre avere a che fare con la C.A.T.T.I.V.O, un’oscura organizzazione che tiene sotto scacco i Radurai e i sopravvissuti all’Eruzione.

In che ordine leggere Maze Runner?

Se desideri leggere Maze Runner in ordine cronologico, inizia da La mutazione, primo prequel della serie: la Terra è investita dalla piaga dell’Eruzione, che rende il pianeta pressoché invivibile. Il codice è il secondo prequel, in cui incontriamo Thomas prima che venga imprigionato nella Radura. A questi due prequel segue il primo titolo della serie, Il labirinto, in cui si narrano le vicende di Thomas e vengono introdotti i personaggi principali: Teresa, Newt, Alby, Chuck, Minho e Gally. Il libro successivo è La fuga, incentrato sul lungo viaggio dei Radurai attraverso la Zona Bruciata. Ad esso seguono La rivelazione e poi Il palazzo degli Spaccati. Il successivo Il veliero del labirinto racconta le vicende settantatré anni dopo gli eventi di La rivelazione, in cui i discendenti dei sopravvissuti, immuni all’Eruzione, sono chiamati a salvare la Terra.

The Maze Runner Files è un capitolo aggiuntivo che fornisce materiale supplementare su Maze Runner. Il libro è una raccolta di memo ed e-mail scambiate all’interno della C.A.T.T.I.V.O., che dà luce alle intenzioni dell’organizzazione riguardo all’Eruzione.

Di seguito, ti presentiamo l’elenco in ordine cronologico dei libri della saga di Maze Runner:

  1. La mutazione

  2. Il codice

  3. Il labirinto

  4. La fuga

  5. La rivelazione

  6. Il palazzo degli spaccati

  7. Il veliero del labirinto

  8. The Maze Runner Files

Libri di Maze Runner in ordine cronologico

Libri

Titolo

Autore

Data di Pubblicazione

1

La mutazione

James Dashner

6 giugno 2016

2

Il codice

James Dashner

18 novembre 2016

3

Il labirinto

James Dashner

4 dicembre 2015

4

La fuga

James Dashner

4 dicembre 2015

5

La rivelazione

James Dashner

4 maggio 2016

6

Il palazzo degli spaccati

James Dashner

12 giugno 2022

7

Il veliero del labirinto

James Dashner

19 agosto 2022

8

The Maze Runner Files

James Dashner

4 agosto 2015

La mutazione
Maze Runner - Il codice
Il labirinto
La fuga
La rivelazione
Il palazzo degli spaccati
Maze Runner. Il veliero del labirinto
The Maze Runner Files

Su James Dashner

James Dashner (Austell, Georgia 1972) è un avido lettore fin da piccolo. Ha studiato contabilità presso la Brigham Young University, ed è ai tempi del college che decide di diventare scrittore. Il suo esordio letterario avviene con La saga di Jimmy Fincher (2003 - 2005), a cui segue la sua serie più acclamata dal pubblico, The Maze Runner (2009 - 2021). Influenzata da Il signore delle mosche e dal Gioco di Ender, The Maze Runner riprende le tematiche del celebre Hunger Games, in quanto entrambe le saghe narrano un futuro distopico in cui le ultime generazioni lottano per la sopravvivenza.